PRIMA SQUADRA
La Verità – Da Exor a Stellantis, così John Elkann ha estromesso Andrea Agnelli
Un articolo dell’edizione odierna de La Verità ricostruisce le tappe che hanno portato l’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli a modificare il suo modo di amministrare e gestire il club bianconero.
Dalla gestione finanziaria della Juventus (con i continui aumenti di capitale dell’azionista di riferimento Exor), al mancato ascolto dei consiglieri del CdA che lo avvertivano di irregolarità e rischi, passando all’esposizione in prima persona per il progetto della Superlega e la rottura dei rapporti con il presidente UEFA, Aleksander Ceferin, sono state tante le decisioni difficili da comprendere e che lo hanno portato a pagare dazio.
John Elkann avrebbe sfruttato gli errori commessi da Andrea Agnelli nell’ultima fase della sua esperienza come presidente della Juventus per estrometterlo anche da Stellantis e dal board di Exor: stando al quotidiano, Elkann non avrebbe potuto, e voluto, soprassedere alle “ingenuità” commesse dal cugino alla guida del club bianconero. John è riuscito a costringere Andrea alle dimissioni e toglierlo di scena.
Un’altra “vendetta” di Elkann è stata l’accettazione del patteggiamento con i vertici della giustizia sportiva. In ultimo, ma non meno importante, la decisione di ritirare tutte le azioni legali che Andrea Agnelli da anni portava avanti contro la FIGC e l’Inter con la richiesta di 444 milioni per i danni causati da Calciopoli. Una battaglia che si è chiusa a quasi un anno dopo dalla fine della presidenza di Andrea alla Juventus.