PRIMA SQUADRA
La Superlega si è evoluta: sarà Lega Europea
In questi giorni negli States ci sono state le prove tecniche di Superlega, perché sono andate in scena Real Madrid-Barcellona, Juventus-Barcellona e, questa notte, si giocherà Juventus-Real Madrid: i tre club che ancora condividono un progetto per una nuova competizione europea.
Un progetto che, rispetto a quello dell’aprile 2021, da tutti preso come riferimento, oggi si è evoluto in qualcosa di diverso, perdendo anche l’aggettivo “super”, ma conservando l’obiettivo: creare un prodotto calcistico di valore globale che possa reggere l’impatto con le sfide mediatiche del prossimo futuro, garantendone uno al calcio europeo.
Lo spiega Tuttosport, che riferisce i dettagli del nuovo modello che potrebbe prendere corpo qualora la Corte Europea non si pronunciasse in favore dell’UEFA nel giudizio in corso che dovrebbe terminare a inizio 2023. Una nuova competizione che dovrebbe diventare una vera e propria Lega dell’Unione Europea, aperta a tutti, con promozioni e retrocessioni.
Secondo il quotidiano, la formula dovrebbe prevedere due giorni, che poi sfocerebbero in playoff per decidere il vincitore finale. L’obiettivo è garantire sfide di altissimo livello ogni settimana, senza comportare la scomparsa dei campionati nazionali, che conserverebbero la loro dignità e valore, continuando a essere una delle vie di accesso alla nuova competizione internazionale.