Idee & Consigli
La neuroscienza dei premi dei casinò: come i bonus attivano il tuo cervello

Le piattaforme per il gioco d’azzardo online sono sempre di più e sempre più famose. C’è una grande concorrenza in questo settore e i casinò si contendono l’attenzione degli appassionati. Uno dei metodi principali che le piattaforme utilizzano per attirare nuovi giocatori, ma anche per fidelizzare coloro che già hanno aperto un conto, è quello di offrire dei bonus imperdibili. Queste promozioni sono appositamente studiate per attirare l’attenzione e lo fanno facendo leva su alcune caratteristiche intrinseche della mente umana.
Come le pubblicità e le strategie di marketing, le promozioni dei casinò sono pensate per attivare alcune parti del cervello umano che ci portano ad agire quasi impulsivamente. Le pubblicità sfruttavano queste caratteristiche già prima degli studi di neuroscienza, ma negli ultimi anni il progresso scientifico e tecnologico ha portato molta attenzione a questo tema. Lo studio del cervello è un mondo affascinante e il funzionamento dei neuroni e delle aree cerebrali sta diventano sempre più alla portata degli specialisti. Vediamo quali sono i meccanismi psicologici che rendono i verde casino bonus così allettanti.
Meccanismi di ricompensa
Per capire come funziona il cervello umano dobbiamo introdurre il concetto di ricompensa. La ricompensa è legata a un neurotrasmettitore importantissimo: la dopamina. La dopamina è anche conosciuta come neurotrasmettitore del piacere proprio perché un suo rilascio provoca una sensazione di piacere. Quando il nostro cervello riceve un bonus o una promozione si attiva un meccanismo di ricompensa grazie al rilascio di dopamina.
In pratica la dopamina dice al corpo umano cosa deve cercare e infatti il cervello sarà portato a favorire comportamenti che rilasciano ancora dopamina. I bonus attivano proprio questo circolo che si autoalimenta. Ottenere un bonus provoca una ricompensa e questa porta a cercare un’altra promozione, e così via. Chiaramente i bonus si accompagnano sempre ad altre caratteristiche che fanno leva sulle emozioni umane, diventando ancora più irresistibili. Luci, colori, suoni, animazioni sono tutti accuratamente studiati per un determinato obiettivo.
Altre caratteristiche dei bonus
Ci sono altri dettagli e particolari che rendono i bonus molto allettanti per gli appassionati di gioco d’azzardo. Vediamone alcuni:
- Near miss effect. La sensazione di perdere un’occasione che non tornerà più fa si che tantissime persone cerchino di ottenere il bonus anche senza approfondire i dettagli. In questo ambito le scadenze a tempo hanno un effetto molto forte. Il timer che mostra i minuti e le ore che mancano alla fine dell’offerta agiscono come trigger e portano le persone ad agire d’impulso.
- Variabilità della ricompensa. Un elemento molto importante è la variabilità che consente alle piattaforme di mantenere sempre alto l’interesse dei clienti. Offerte ripetitive nel tempo oppure bonus sempre uguali risulterebbero noiosi e farebbero calare la soglia di attenzione, mentre la variabilità permette di mantenere sempre accesa la curiosità e alta l’attenzione.
- Casualità delle vincite. I premi casuali sono un ottimo modo per garantire che gli appassionati passino molto tempo sui casinò online. L’attesa di un premio che potrebbe arrivare casualmente in qualsiasi momento porta a passare tanto tempo collegati nella speranza di ottenerlo. I jackpot delle slot si basano proprio su questo effetto psicologico che può anche essere pericoloso perché a volte fa perdere la cognizione del tempo.
- Illusione del controllo. L’illusione di poter controllare in qualche modo l’esito del gioco e quindi avere un margine di possibilità di vittoria maggiore è un effetto cercato in molti giochi. Alcune funzionalità particolari sono state inserite proprio per permettere ai giocatori di intervenire attivamente prendendo delle scelte. In questo modo gli utenti pensano di avere un maggiore effetto sui risultati del gioco, per esempio sul risultato di uno spin in una slot machine. In realtà i risultati sono del tutto casuali ma l’illusione del controllo rende il gioco molto più accattivante e coinvolgente.
Come comportarsi con i bonus
Dal momento che i bonus dei casinò sono studiati appositamente per attirare l’attenzione dei giocatori bisogna fare attenzione a non lasciarsi coinvolgere troppo dal gioco. Come sempre è importante giocare in modo responsabile, essere consapevoli dei rischi legati al gioco d’azzardo, e avere degli strumenti a disposizione per contrastare il gioco eccessivo. Usare i limiti di deposito delle piattaforme è uno degli strumenti più utili per chi crea un profilo su un sito online.
Un’altra strategia è quella di fare frequentemente delle pause, sia durante le sessioni di gioco sia tra una sessione e l’altra. Inoltre è importante leggere sempre molto attentamente i termini e le condizioni delle promozioni. Scegliere un’offerta solo perché sembra allettante a primo impatto porta quasi sempre a una scelta sbagliata. Le promozioni vanno lette attentamente e confrontate per scegliere la più conveniente.
Consapevoli anche dei meccanismi cerebrali che vengono sfruttati per ragioni pubblicitarie e di marketing può aiutare tutte le persone a prendere delle scelte ponderate. Naturalmente consigliamo sempre di giocare su siti legali con licenze ufficiali che senza dubbio rispettano dei parametri precisi anche nella sponsorizzazione delle promozioni.