Seguici su

PRIMA SQUADRA

La Juve torna alla vittoria in campionato: superata di misura la Fiorentina

Pubblicato

il

La Juventus si rituffa sul campionato per il match interno contro la Fiorentina di Italiano. Gli uomini di Allegri sono chiamati a conquistare vittoria e tre punti per consolidare la posizione in Champions League.

I bianconeri aggrediscono subito in avvio di partita, costringendo la squadra viola a faticosi ripiegamenti dopo i (tanti) possessi di palla persi. Lo Stadium esulta due volte a vuoto in dodici minuti: prima McKennie è in palese fuorigioco nel correggere in rete, poi ci si mette di mezzo la sfortuna con Bremer che si traveste da difensore aggiunto per la Fiorentina e ferma il tap-in di Vlahovic sull’iniziale legno colpito da Vlahovic. Il centrale italiano salda il suo conto con la dea bendata al 21’, facendosi trovare pronto per la correzione finalmente vincente, dopo il secondo palo di serata per la Signora. La Fiorentina non reagisce e al 32’ arriverebbe anche il graffio del grande ex Vlahovic, servito dalla sponda di McKennie: quest’ultimo però è di nuovo oltre la linea dell’ultimo uomo e dopo l’iniziale esultanza del serbo arriva l’annullamento via VAR. La Juve rientra in vantaggio di un solo gol negli spogliatoi per l’intervallo.

A Italiano opera due sostituzioni subito al rientro, modificando l’assetto: esce infatti un centravanti di ruolo come Belotti per Sottil, con Kouame che si sposta al centro. La mossa non porta grandi frutti ma dagli spogliatoi esce una Fiorentina molto più propositiva di quella vista nel primo tempo. Dopo un paio di ripartenze, la Vecchia Signora si chiude a riccio e permette alla Fiorentina di palleggiare in maniera prolungata nella propria metà campo, senza che questo porti però Szczesny a dover fare chissà che parate. Fino al minuto 74, quando Nico Gonzalez sfodera una freccia mancina dalla distanza sulla quale serve il volo del polacco e l’aiuto della traversa. Il baricentro bianconero si abbassa, la Fiorentina non trova la ricetta per arrivare altre volte a rendersi pericolosa e perde 1-0 come all’andata. Vittoria di misura per la Juventus, che riassapora il successo anche in campionato. 

IL TABELLINO

JUVENTUS – FIORENTINA: 1-0.

Marcatore: 20′ Gatti

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (75′ Alcaraz), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (58′ Iling-Jr); Vlahovic (84′ Kean), Chiesa (58′ Yildiz). All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Miretti, Weah, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayod (82′ Dodò), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora (45′ Maxime Lopez) , Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak (60′ Nzola), Kouamé (60′ Beltran); Belotti (45′ Sottil). All. Italiano. A disp. Christensen, Arthur, Ikoné, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Parisi.

ArbitroFederico La Penna della sezione di Roma

Ammoniti: 68′ Cambiaso, 84′ Yildiz

Foto: Twitter Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *