PRIMA SQUADRA
Juventus-Venezia, probabili formazioni: tornano Weah e McKennie
Le probabili formazioni di Juventus-Venezia, gara valevole per la sedicesima giornata di Serie A.
La vittoria ottenuta contro il Manchester City di mercoledì sera ha sicuramente donato entusiasmo ad un ambiente che ne aveva bisogno, ma ora quella gara deve essere lasciata alle spalle e bisogna concentrarsi sul prossimo impegno. Domani sera, nella fantastica cornice che l’Allianz Stadium riesce sempre ad offrire ogni volta, la Juventus ospiterà il Venezia nella gara valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A. Le due compagini sono in una posizione molto differente, ma entrambe, per motivi diversi, hanno un enorme bisogno di vincere. I bianconeri non vincono in campionato dal derby della Mole del 9 novembre, da lì tre pareggi contro Milan, Lecce e Bologna. La Juventus è ferma al sesto posto a quattro punti di distanza dalla Lazio quinta e quindi domani non può permettersi di sbagliare. I lagunari, invece, sono ultimi e sono reduci da quattro sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque partite, ecco perché la sfida allo Stadium rappresenta un’occasione d’oro per dare una spallata emotiva alla propria stagione.
Una Juventus made in USA
Come ha già detto Thiago Motta nella conferenza stampa odierna: anche domani mancherà Andrea Cambiaso, ancora ai box per la distorsione alla caviglia sinistra rimediata una settimana fa contro il Bologna. Oltre a lui sarà assente anche Jonas Rouhi a causa di un problema muscolare di poco conto. Questo significa che domani i bianconeri avranno solamente quattro difensori a disposizione a meno che il tecnico italo-brasiliano non convochi qualche giocatore della Next Gen.
La Juventus scenderà in campo con il classico 4-2-3-1 con uno tra Di Gregorio e Perin tra i pali (al momento è favorito l’ex Monza) e la retroguardia composta da Savona, Gatti, Kalulu e Danilo. Sulla mediana torna McKennie titolare al fianco di Locatelli, mentre sulla trequarti dovrebbe riposare Chico Conceição e Timothy Weah è pronto a prendere il suo posto sulla corsia di destra. Al fianco dell’ex Lille agiranno Koopmeiners ed Yildiz alle spalle dell’unica punta Dusan Vlahovic. Un ritorno dal primo minuto per i due statunitensi dopo che sono partiti inizialmente dalla panchina contro il Manchester City per entrare e propiziare il secondo gol che ha chiuso il match.
Oristanio gioca da punta, c’è Nicolussi!
Non ha tanti dubbi di formazione nemmeno Eusebio Di Francesco, che è orientato a proporre un 3-5-2 per arginare al meglio gli esterni bianconeri. In porta c’è sempre Stankovic ed il terzetto difensivo è formato da Idzes, Svoboda ed Altare. A centrocampo potrebbe essere confermato di nuovo Doumbia da titolare con Busio e l’ex della partita Hans Nicolussi Caviglia ai suoi lati. Sulle fasce spazio a Candela e Zampano con il tandem d’attacco formato da Oristanio e Pohjanpalo.
Le probabili formazioni
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Danilo; Locatelli, McKennie; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.
Venezia (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Altare; Candela, Doumbia, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano; Oristanio, Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco.