PRIMA SQUADRA
Juventus, Koopmeiners al lavoro per il riscatto: Tudor pensa a un nuovo ruolo
Koopmeiners si allena già a Ibiza per riscattarsi dopo un’annata deludente. Tudor valuta un nuovo ruolo per rilanciarlo nella Juve del 2025/26.

L’imperativo non può che essere uno: riscatto. È questa la parola che rimbalza con insistenza nella testa di Teun Koopmeiners, reduce da una prima stagione in bianconero decisamente deludente. Pagato quasi 60 milioni di euro, forte di un triennio ad altissimo livello con l’Atalanta e fresco vincitore dell’Europa League, l’olandese non è riuscito a rispettare le aspettative, complice anche un infortunio alla costola che lo ha tenuto lontano dai campi per settimane.
Il bilancio della stagione 2024/25 parla chiaro: prestazioni sottotono, poco impatto nei momenti chiave e un ruolo mai davvero definito. Ma a differenza di Nico Gonzalez e Douglas Luiz – due dei grandi colpi della scorsa estate già con le valigie in mano – Koop rimarrà alla Juve. E lo farà con un solo obiettivo: dimostrare di valere ogni euro speso per lui.
Koopmeiners si allena a Ibiza
Niente vacanze totalmente rilassanti per Koopmeiners. L’olandese si trova a Ibiza, ma ha trasformato il soggiorno sull’isola in una sessione di preparazione estiva vera e propria. Come raccontato da La Gazzetta dello Sport, Teun si sta allenando quotidianamente tra corsa e palestra, per presentarsi già in forma al raduno del 24 luglio alla Continassa.
Una dimostrazione di professionalità e determinazione, che punta a riconquistare la fiducia di Tudor e quella dei tifosi. Il centrocampista sa bene che il tempo degli alibi è finito: ora servono prestazioni.
Un nuovo ruolo per rinascere?
Il futuro di Koopmeiners potrebbe passare anche da una nuova collocazione tattica. Nella scorsa stagione è stato spesso utilizzato da trequartista, ruolo che ha lasciato in parte irrisolti i suoi punti di forza. Con la conferma di Francisco Conceição e il possibile arrivo di Jadon Sancho, Tudor potrebbe rivedere l’assetto offensivo, lasciando spazio a una nuova versione della Juve.
Per questo, prende corpo l’ipotesi di abbassare Koopmeiners nella mediana a due, proprio come ai tempi dell’Atalanta. Una posizione in cui l’olandese ha già brillato e che potrebbe esaltarne le qualità in impostazione e inserimento. Lo stesso Teun sarebbe entusiasta di rimettersi in gioco in una zona di campo più congeniale.