CALCIOMERCATO
Gyokeres-Juventus, ora lo Sporting spinge: la cifra può salire a 70 milioni
Gyokeres sempre più vicino alla Juventus: lo Sporting preferisce i bianconeri all’Arsenal, Giuntoli pronto a spingersi fino a 70 milioni complessivi.

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, la Juventus sta accelerando con convinzione per portare a Torino Viktor Gyokeres, attaccante svedese dello Sporting Lisbona. Tanto che, paradossalmente, ora sono proprio i portoghesi a tifare per il buon esito della trattativa con i bianconeri, dopo aver rifiutato una proposta da circa 60 milioni più bonus dell’Arsenal.
I numeri dell’offerta juventina
La proposta allo studio si aggira attorno ai 70 milioni totali. La base fissa si attesterebbe sui 60 milioni, distribuiti in più esercizi, a cui si aggiungerebbero 10 milioni di bonus legati a obiettivi facilmente raggiungibili: qualificazione in Champions League, numero di presenze e doppia cifra di gol.
Gyokeres, classe 1998, è reduce da una stagione mostruosa: 54 gol tra campionato, coppe e competizioni europee, comprese tre reti al Manchester City, che lo hanno proiettato sotto i riflettori come uno dei finalizzatori più completi in circolazione. Il paragone con Erling Haaland, per potenza e movimenti, non è più azzardato.
Lo Sporting preferisce la Juve all’Arsenal
Il club portoghese avrebbe già avviato i contatti per sostituire lo svedese con il brasiliano Romulo Cardoso, reduce da 13 gol con il Goztepe. Intanto, il gradimento per la Juventus è legato anche alla capacità economica del club italiano, rinforzato dai premi Champions e dalla qualificazione al Mondiale per Club, che potrebbero consentire di investire pesantemente in attacco.
Non solo: secondo il quotidiano romano, lo svedese riceverebbe un ingaggio tra i 7 e i 7,5 milioni netti, circa 13 lordi, ovvero 10 milioni in meno rispetto a quanto percepisce Dusan Vlahovic, attualmente il più pagato della Serie A.
L’incastro con Vlahovic
Molto, se non tutto, dipenderà dal futuro dell’attaccante serbo. Se la Juve non riuscirà a cederlo, sarà difficile avere il margine economico necessario per chiudere l’operazione Gyokeres. Vlahovic è in scadenza nel 2026, ma con il contratto ancora pesantissimo.
In sintesi: la Juve c’è, Gyokeres gradisce, lo Sporting spinge. Ora tocca a Giuntoli trovare l’incastro giusto.