Seguici su

PRIMA SQUADRA

Juventus fuori dalla Champions? Ecco perché ai bianconeri conviene il 3° posto con l’Europa League

Pubblicato

il

uefa

Juventus fuori dalla Champions League. Adesso è ufficiale. L’eliminazione di Madama dall’attuale edizione di UCL è sancita dalla matematica a seguito della sconfitta per 4-3 in casa del Benfica.

Sono passati ben otto anni dall’ultima apparizione dei bianconeri in Europa League, quando la truppa dell’allora allenatore bianconero Antonio Conte uscì ai gironi di Champions dopo una discussa sconfitta per 1-0 in casa del Galatasaray per mano di Wesley Snejder su un campo totalmente impraticabile.

Gli uomini di Allegri sono stati surclassati dal Benfica, anche se con molto orgoglio si era arrivati a un passo dal rocambolesco recupero del risultato (che sarebbe stato comunque ingiusto).

Juventus fuori dalla champions rabiot

Juventus fuori dalla Champions, quanto pesa a bilancio?

Il mancato approdo agli ottavi di finale di Champions League per i bianconeri non pesa solo a livello di risultati sportivi, ma anche e soprattutto a livello economico. Analizziamo insieme i dati di Calcio e Finanza.

La Juventus allo stato attuale delle cose ha incassato qualche cosa come 52 milioni di euro dal percorso in Champions, cifra che può ancora vedere un innalzamento causa ultima partita da giocare (in casa contro il Paris Saint Germain.

La cifra di 52 milioni tiene conto sia del Market Pool sia del depuramento previsto dalla multa UEFA sancita nei confronti della Vecchia Signora (pari a 3,5 milioni di euro) a causa della violazione del Fair Play Finanziario.

Con la Juventus fuori dalla Champions, però i mancati introiti non sono equivalenti solo alle cifre sopra citate, per questo occorre andare a vederli nel dettaglio.

Juventus fuori dalla Champions, quanti milioni NON verranno incassati

Juventus fuori dalla champions, mckennie

Quanti soldi mancheranno quindi ai bianconeri per la mancata partecipazione alla fase finale del torneo più importante del mondo? Se guardiamo solo ai bonus vittorie e pareggi mancati nel girone, più il mancato bonus di passaggio agli ottavi, si arriva già a 15,1 milioni di euro che i bianconeri avrebbero potuto incassare in più.
Il dettaglio:

Bonus partecipazione: 15,64 milioni di euro
Ranking Storico: 32,99 milioni di euro
Market Pool 1: 2 milioni di euro
Market Pool 2: 2,73 milioni di euro
Bonus risultati: 2,8 milioni di euro
Multa FFP: -3,5 milioni di euro
TOTALE: 52,66 milioni di euro

A questa cifra di 52,66 milioni di euro si sarebbe potuta aggiungere anche una quota aggiuntiva di Market Pool per un’ulteriore sfida di Champions all’Allianz Stadium di Torino. (4 milioni potenziali).

Tuttavia così non è stato, quindi il mancato superamento della fase a gironi con conseguente approdo agli ottavi di finale, ha come conseguenza un mancato incasso per la Juventus di ulteriori 20 milioni di euro. (Qualcosa in meno in realtà, ma solo se i bianconeri dovessero vincere nella sfida dell’ultima giornata con il PSG, ove incasserebbero 2,8 milioni di euro in caso di successo).

La Juventus fuori dalla Champions League non è solo un disastro sportivo quindi, per una squadra che ha provato in maniera evidente durante l’estate a creare un instant team con giocatori esperti in grado di far bene proprio in Europa. La Juventus fuori dalla Champions è un disastro economico.

Disastro che potrebbe diventare ancora peggiore, perché riguardo alla retrocessione in Europa League, purtroppo, per i bianconeri è ancora tutto aperto in quanto appaiati a pari punti con il Maccabi Haifa (3 punti ciascuno).

Quanto varrebbe l’Europa League e perché converrebbe alla Juventus

Come abbiamo già detto, per la Juventus il risultato migliore a questo punto sarebbe arrivare terzi nel girone, “retrocedendo” in Europa League. Purtroppo come spiegato è ancora tutto aperto, causa la sconfitta contro il Maccabi Haifa in trasferta. Sconfitta che, per la verità, sarebbe stata l’unica davvero più evitabile delle altre.

Ma in caso di Europa League, quanto potrebbe incassare Madama?
Vediamolo nel dettaglio:

  • Cifra iniziale di default per l’approdo ai sedicesimi di finale: 500 mila euro;
  • Qualificazione agli ottavi di fnale: 1,2 milioni di euro;
  • Qualificazione ai quarti di finale: 1,8 milioni di euro;
  • Qualificazione alle semifinali: 2,8 milioni di euro;
  • Qualificazione alla finale: 4,6 milioni di euro;
  • La vincente dell’Uefa Europa League riceverà ulteriori 4 milioni di euro.

Con un eventuale percorso netto fino alla finale e vincendo il trofeo, la Juventus potrebbe incassare 14,9 milioni di euro, da sommare ai 52 già incassati dalla Champions, inoltre sarebbe già qualificata alla prossima edizione della Champions League e verrebbe sorteggiata come testa di serie in prima fascia, indipendentemente dalla posizione finale in campionato.

Di certo non è nulla se paragonato alle decine di milioni che la Champions garantisce, soprattutto se paragonati ai 120 milioni di euro circa che sono garantiti alla vincitrice del torneo più importante.

Guardando alle ultime 3 uscite consecutive agli ottavi, però, viene da pensare che forse sia meglio per un anno misurarsi in un torneo meno competitivo, ma che ha comunque il suo blasone. Ricordiamolo, quando sono altre squadre a vincere l’Europa League o la Conference si tratta di trofei importanti, quando si parla di Juventus nessun trofeo diventa importante…

uefa
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *