CALCIOMERCATO
Juventus: chi è Stefano Stefanelli, scelto da Giuntoli per sostituire Manna
La Juventus si prepara al restyling dell’area sport. Come già scritto qui, Giovanni Manna e Federico Cherubini lasceranno la Vecchia Signora al termine della stagione.
Per rinforzare il quadro dirigenziale arriverà Giuseppe Pompilio, in scadenza di contratto con il Napoli e pronto a fare il percorso inverso di Manna, ma l’idea è di puntare su un’altra figura e la scelta è ricaduta su Stefano Stefanelli, attuale direttore sportivo del Pisa, nella serie cadetta.
Stefanelli, nato ad ottobre del 1979 a Pergola (in provincia di Pesaro Urbino), è stato un calciatore prima di essere dirigente: centravanti, con una carriera decennale tra Serie C e Serie D (tra le sue squadre Triestina, Sudtirol, Riccione, Pistoiese e Carpi) prima del ritiro nel 2014, dopo l’ultima avventura all’AJ Fano.
Appesi gli scarpini al chiodo si è lanciato nell’avventura da dirigente, raggiungendo anche un altro obiettivo: la laurea in giurisprudenza. L’esperienza dirigenziale comincia alla Vis Pesaro in Serie D, nel 2016, ma meno di due anni arriva il primo grande salto. E l’inizio del rapporto con Giuntoli.
Stefanelli viene scelto come nuovo direttore sportivo dal Carpi in Serie B, club che ha lanciato l’attuale dirigente bianconero. Il percorso di Stefanelli in Emilia convince Giuntoli, che nel 2020 lo chiama a Napoli come direttore sportivo dell’Under 19. In azzurro resta un anno, poi l’avventura alla Pistoiese da cui si separa nel gennaio del 2022 e la successiva stagione alla guida del Cesena.
Proprio alla fine della scorsa estate viene accostato alla Juventus, dopo l’arrivo di Giuntoli in bianconero, ma non se ne fa nulla e su di lui si fionda il Pisa, che lo mette sotto contratto per due anni. Ora però una nuova grande occasione, la Vecchia Signora ha scelto Stefanelli per sostituire Giovanni Manna.