Seguici su

CHAMPIONS LEAGUE

Juventus-Benfica, storia storta e numeri terrificanti: la sfida di Spalletti

La Juventus torna in Champions League contro il Benfica di Mourinho: una sfida dal sapore storico, tra precedenti negativi e la voglia di Spalletti di invertire la rotta europea.

Pubblicato

il

Spalletti

La Juventus di Luciano Spalletti torna in Champions League e lo fa con una di quelle partite che mettono subito alla prova nervi e ambizioni. Di fronte c’è il Benfica di José Mourinho, un incrocio che per i bianconeri evoca più fantasmi che ricordi felici.

I numeri parlano chiaro e non sorridono alla Juventus: contro i portoghesi, in Europa, il bilancio è fortemente negativo. Una sola vittoria in nove confronti ufficiali, con il Benfica capace di imporsi in Champions, Europa League e persino nelle vecchie edizioni delle coppe europee. Un dato che pesa, soprattutto alla vigilia di una sfida già delicata di suo.

Negli ultimi anni il copione non è cambiato. Dalla doppia sfida del 2022/23, che costò l’eliminazione dalla Champions alla Juventus, fino ai più recenti incroci, il Benfica si è confermato una vera e propria bestia nera. Che sia allo Stadium o al Da Luz, il risultato è spesso lo stesso: bianconeri puniti alla minima disattenzione.

Eppure, proprio per questo, la gara assume un significato ancora più profondo. Spalletti arriva con l’obiettivo non solo di fare punti, ma di cambiare una narrativa che accompagna la Juventus da oltre vent’anni. Sfatare il tabù Benfica significherebbe dare un segnale forte all’Europa e, soprattutto, a sé stessi.

Juventus-Benfica, i precedenti

Benfica-Juventus 2-0 (semifinale di andata, Coppa dei Campioni 1967/68);

Juventus-Benfica 0-1 (semifinale di ritorno, Coppa dei Campioni 1967/68);

Benfica-Juventus 2-1 (quarti di andata, Coppa Uefa, 1992/93);

Juventus-Benfica 3-0 (quarti di ritorno, Coppa Uefa, 1992/93);

Benfica-Juventus 2-1 (semifinale di andata, Europa League, 2013/14);

Juventus-Benfica 0-0 (semifinale di ritorno, Europa League, 2013/14);

Juventus-Benfica 1-2 (fase a giorni, Champions League, 2022/23);

Benfica-Juventus 4-3 (fase a giorni, Champions League, 2022/23);

Juventus-Benfica 0-2 (girone unico, Champions League, 2024/25).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *