PRIMA SQUADRA
Atalanta – Juventus 1-2: David sblocca, Vlahovic entra e raddoppia al primo tocco. Gatti costretto al cambio nel finale
Atalanta – Juventus finisce 1-2. Tutti i momenti salienti del match minuto per minuto

Al Gewiss Stadium di Bergamo si affrontano Atalanta e Juventus, con in palio il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti. Quella contro i bianconeri rappresenta per i nerazzurri – e viceversa – l’ultima uscita amichevole prima dell’inizio del campionato di Serie A.
PRIMO TEMPO
1′-10′: Parte forte l’Atalanta, che impone subito un possesso palla fluido costringendo la Juventus a rintanarsi nella propria metà campo. Al 6’ la Dea continua a spingere con Scamacca e Hien: prima l’attaccante controlla il cross di Bellanova e calcia, trovando però l’opposizione provvidenziale di Bremer, poi, sul successivo corner, è Hien a svettare di testa, ma Di Gregorio si fa trovare pronto deviando in angolo.
11′-20′: Al 16’ è il solito Yildiz a creare pericoli alla retroguardia nerazzurra. Il turco si infila in area ma viene disturbato dal compagno David. Sul pallone vagante prova a farsi trovare pronto Conceição, ma anche il suo tentativo viene prontamente murato
21′-30′: Al 21’ è ancora la stella turca a illuminare il gioco; con una finta e una rapida sterzata, Yildiz pennella un cross perfetto sulla testa di Koopmeiners, che colpisce a colpo sicuro. Serve però un grande riflesso di Carnesecchi per negare il vantaggio ai bianconeri.
31′-45′: Al 33’ De Ketelaere si accentra partendo dalla destra e libera il suo mancino, ma Di Gregorio è attento e blocca senza farsi sorprendere. Al 41’ invece è Hien a commettere un’ingenuità: ne approfitta Conceição che serve David, ma l’attaccante canadese spreca l’occasione non riuscendo ad agganciare il pallone da ottima posizione. Finisce così il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Si torna in campo, entrambe le compagini non effettuano cambi
45′-55′: Al 53’ primo brivido della ripresa con le proteste dell’Atalanta che reclama un penalty. Kossounou cerca il fondo e serve Hien a rimorchio, ma l’azione viene fermata da Gatti, forse con un intervento di braccio. Per l’arbitro non c’è nulla da segnalare e il gioco prosegue.
56′-65′: Poche emozioni e fase confusa del match, la gara comincia a calare di ritmo. Al 59’, primo cambio per Yuric, fuori Scamacca ed entra Sulemana.
66′-75′: Al 68’, la Dea effettua tre sostituzioni: Samardzic prende il posto di De Ketelaere, Zappacosta entra per Bernasconi e Scalvini sostituisce Kossounou. Minuto 73, si sblocca il match: Jonathan David firma il suo primo gol nella preseason bianconera. Il canadese, con una girata acrobatica nell’area piccola, frappone il corpo tra la palla e Hien, che nulla può. Al minuto 75 è il momento di Dusan Vlahovic che entra proprio al posto del marcatore David. Entrano anche Joao Mario per Nico Gonzalez, Kostic per Cambiaso e Locatelli per Thuram.
76′-90’+: 77′, Neanche il tempo di entrare in campo e il serbo raddoppia subito il match: Joao Mario verticalizza in area, Vlahovic protegge il pallone e batte l’estremo difensore atalantino. Al 79’ altri cambi nella Juve: dentro Rugani, Kalulu e Adzic, fuori Bremer, Kelly e Conceição. Al 90’ gioiello di Samardzic che riceve in area, manda a vuoto l’appena subentrato Kalulu, dribbla Kostic in scivolata e conclude d’esterno accorciando le distanze. Assegnati quattro minuti di recupero. Gatti e Yildiz lasciano il campo per McKennie e Douglas Luiz. Gatti aveva chiesto il cambio dopo una scivolata, possibile noia muscolare. Finisce così il match.