PRIMA SQUADRA
Juve-Milan, quanto vale il secondo posto in Serie A
Ricavi aggiuntivi e non solo: ecco cosa c’è in palio per chi terminerà il campionato al secondo posto tra Juventus e Milan
Oggi pomeriggio Juventus e Milan si troveranno di fronte all’Allianz Stadium di Torino per giocarsi la seconda piazza dietro l’Inter, squadra vincitrice del campionato. Il piazzamento ha un peso anche a livello economico, visto che ci sono diversi criteri di distribuzione di ricavi che dipendono appunto dalla posizione in graduatoria.
La prima discriminante riguarda i diritti tv visto che, secondo quanto rivela Calcio e Finanza, tra secondo e terzo posto ballano circa 2,2 milioni di euro. Per quanto riguarda invece i ricavi dalla Champions League, pur non essendo ancora note dalla UEFA le suddivisioni dei ricavi per la competizione nel suo nuovo format, è verosimile che chi chiuderà il campionato in una posizione migliore avrà priorità nella distribuzione dei ricavi. L’anno scorso, ad esempio, la suddivisione è stata la seguente: 6,8 milioni alla prima classificata, 5,1 alla seconda, 3,4 alla terza e 1,7 alla quarta.
Da considerare poi la questione riguardante l’accesso alla Supercoppa Italiana, che sarebbe garantito alla seconda classificata in campionato, la quale andrebbe ad aggiungersi a Inter (vincitrice del campionato) e Juventus e Atalanta (finaliste della Coppa Italia). E’ chiaro che per questo posto il Milan dovrà guardarsi non dalla Juve che è già qualificata, ma da Bologna e Roma, distanti rispettivamente 7 e 11 punti. Una partecipazione alla Supercoppa (se dovesse essere confermato il format delle Final Four), porterebbe ricavi importanti. Questi quelli dello scorso anno: 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte (Lazio e Fiorentina), 5 milioni alla finalista sconfitta (il Napoli) e 8 milioni alla vincitrice (l’Inter).