Seguici su

PRIMA SQUADRA

Juve, rosso in bilancio ma il peggio è alle spalle. Nuovi ruoli per Comolli e Chiellini

Perdita in bilancio ridotta a 40-50 milioni, ma pesa ancora l’ingaggio di Vlahovic. Attese novità dal CdA del 26 settembre.

Pubblicato

il

comolli chiellini

La Juventus si prepara a svelare i conti della stagione 2024/25 nel CdA di venerdì 26 settembre a Torino. Secondo Calcio e Finanza, Il bilancio dovrebbe chiudersi con una perdita tra i 40 e i 50 milioni di euro, molto inferiore ai quasi 200 milioni di rosso dell’anno precedente (-199 milioni per la precisione).

I conti del bilancio bianconero fino a Giugno 2025

A gravare sui conti della scorsa stagione sono stati la mancata qualificazione agli ottavi di Champions League (13 milioni di perdita) e l’esonero di Thiago Motta (10 milioni di perdita), ma i ricavi extra dal Mondiale per Club e dai nuovi sponsor hanno limitato i danni. In parallelo, Exor ha già versato 30 milioni come anticipo su un possibile aumento di capitale fino a 110-120 milioni.

Inoltre, proprio nella parte finale della scorsa stagione, è arrivata anche l’ufficializzazione del nuovo sponsor di maglia Jeep, che ha portato oltre 4 milioni di euro in ricavi. Entrata che ha più che compensato le spese legate all’uscita dell’ex direttore sportivo Cristiano Giuntoli (più o meno 3 milioni)

Le novità previste per il Cda

Sul fronte dirigenziale, Damien Comolli potrebbe essere nominato nuovo AD, mentre Giorgio Chiellini dovrebbe entrare nel CdA. In uscita Maurizio Scanavino, destinato a un ruolo in un’altra società del gruppo Exor.

Segnali positivi dal Mercato

Dal mercato arrivano segnali positivi: il primo calciomercato di Comolli ha portato 35,4 milioni di plusvalenze, mentre il monte ingaggi è salito a 123 milioni. Tra i nodi più delicati, Dusan Vlahovic pesa sul bilancio per 42 milioni, ma non è stato ceduto per non rafforzare dirette concorrenti. Mentre il costo della rosa è rimasto sostanzialmente stabile rispetto alla stagione 2024/25, passando da 233,5 milioni circa a 235,2 milioni di euro.

La stagione 2026/27 si preannuncia però già più leggera: la scadenza di alcuni contratti pesanti libererà circa 60 milioni (es. Vlahovic, Kostic, McKennie), dando respiro ai conti della società anche in caso di mancata partecipazione alle coppe europee.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *