CALCIOMERCATO
Jacomuzzi: “Alcaraz? Ha fatto cose buone, ma in Championship. Diritto di riscatto fuori dal mondo…”
Su 1 Station Radio, è intervenuto Carlo Jacomuzzi, presidente Aioc ed ex direttore sportivo del Napoli per parlare di calciomercato. Di seguito le sue dichiarazioni.
La squadra di Serie A che si è maggiormente rinforzata? “Difficile da dire. Con tanti stranieri che sono arrivati, chi può dire come si adegueranno, come si abitueranno ai nostri ritmi e alla nostra pressione. Ci sono tanti fattori che incidono sulle prestazioni dei calciatori. Quel che mi fa pensare è che non sono arrivati top. Prendere mezze figure dall’estero… Può darsi che anche in Italia ci siano mezze figure, ecco. I giocatori italiani vanno valorizzati, cresciuti sin dai settori giovanili. Pensiamo al Lecce, che lo scorso anno ha vinto il Campionato Primavera con undici stranieri, di cui nessuno oggi gioca in prima squadra. Anche nell’Inter e nel Milan ci sono pochissimi italiani. Sarebbe opportuno porre dei limiti, delle regole sull’ingaggio degli stranieri. Altrimenti non andiamo avanti. Lo stesso Spalletti non ha alternative sul nove da schierare. Se gli attaccanti italiani non giocano con continuità e non vengono valorizzati, diventa difficile”
Come valuta l’acquisto di Alcaraz da parte della Juventus? “L’ho visto giocare quaranta minuti col Southampton. Ha fatto cose buone, indubbiamente, ma gioca in Championship… Non possiamo crearceli noi quei giocatori lì? Nella nostra Serie B non abbiamo nessuno? Sarà da vedere l’assistenza, il supporto che riceverà, quale sarà il percorso di crescita e la continuità di gioco. È un ragazzo che può crescere, ma il diritto di riscatto così elevato mi sembra fuori dal mondo!”.