PRIMA SQUADRA
Il portafoglio Exor e il peso della Juventus: capacità d’investimento pari a 3 miliardi di euro
Il 15 aprile è prevista l’assemblea degli azionisti in casa Exor e sarà l’occasione per fare il punto sulla Holding della famiglia Agnelli che possiede la maggioranza della Juventus.
Nell’ultimo anno non sono mancate le novità, come la fusione di Fca e Psa dando vita a Stellantis o l’investimento, arrivato nelle ultime settimane, nel brand di lusso francese Christian Louboutin (con una spesa intorno ai 540 milioni di euro) e la scommessa da 80 milioni sulla griffe cinese Shang Xia.
Di seguito si riportano “le controllate” che di più pesano nel portafoglio di Exor (fonte: calcioefinanza.it). ll dominio resta in mano alle auto, con la Ferrari al primo posto, in una classifica in cui anche la Juventus trova posto:
- Ferrari: 8,4 miliardi di dollari;
- PartnerRe: 8,2 miliardi;
- Stellantis: 7,4 miliardi;
- Cnh Industrial: 5,5 miliardi;
- Juventus: 0,8 miliardi;
- Luboutin: 0,6 miliardi;
- Shang Xia: 0,4 miliardi;
- TOTALE: 31,3 miliardi.
Capacità di investimento. Come riporta CF, se si considera il dividendo straordinario erogato da Stellantis nella fusione, la distribuzione della cedola e quella di cash e azioni Faurecia, solo da Stellantis l’incasso per Exor sarà pari a poco più di un miliardo, con una capacità di investimento di Exor pari a quindi circa 3 miliardi fino al 2023. Al netto dell’assegno per Louboutin, ciò significa che Exor può spendere, anche subito, 2,5 miliardi di euro.