PRIMA SQUADRA
Il dotttor Tencone parla dell’infortunio e dei tempi di recupero di Kaio Jorge
Kaio Jorge, durante l’ultima partita giocata con l‘Under 23, ha accusato un brutto infortunio al ginocchio che lo ha costretto a ricorrere all’operazione. Rottura del tendine rotuleo destro per il giovane attaccante brasiliano ed uno stop che si aggira intorno agli 8 mesi: stagione finita.
Il dottor Fabrizio Tencone, in un’intervista a Tuttosport, ha parlato delle dinamiche dell’infortunio e dei tempi di recupero per poter ritornare a calpestare il prato verde dell’Allianz Stadium. Di seguito riportiamo le sue parole:
«Qui parliamo di tendine rotuleo. L’esempio che abbiamo tutti negli occhi è Ronaldo il Fenomeno, quando si teneva il ginocchio per terra. Quelle immagini sono proprio quelle della rottura del tendine rotuleo. É un infortunio non frequente, piuttosto raro. Che ha bisogno dell’operazione, la quale serve per ricucire il tendine. Poi serve almeno un mese di tutore: forse con le stampelle sarà possibile appoggiare un po’ il piede, ma il tutore sarà imprescindibile. E poi progressivamente Kaio Jorge dovrà innanzitutto ricominciare a camminare bene e in seguito potrà fare tutta la parte del recupero sportivo. E’ molto probabile avesse già qualche problema: un tendine perfettamente sano non si rompe. Il crociato si rompe anche se è sano, perché è un legamento e non un tendine e perché le sue lesioni sono legate a torsioni e sollecitazioni“. Tempistiche? Dopo l’operazione il recupero del quadricipite non sarà veloce perché è proprio il tendine rotuleo, collegato con la rotula e appunto con il quadricipite, quello che lo aiuta a fare i movimenti, gli esercizi. E in questo senso bisogna andare cauti. La durata dipende dai tempi di guarigione della sutura del tendine e poi dal recupero. Il giocatore potrebbe anche fare un pochino prima, ma aspettarsi che stia perfettamente bene troppo in anticipo è eccessivo».