Seguici su

SERIE A

La clamorosa intervista a Iervolino: “Arbitri scarsi ed inadeguati, i peggiori di sempre”

Pubblicato

il

iervolino

Il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, ha concesso un’intervista a Calciomercato.com, dove ha fatto chiarezza sulle precedenti dichiarazioni dirette alla classe arbitrale coordinata da Gianluca Rocchi.

Presidente, ha sbollito la rabbia dopo Napoli?
“La rabbia passa, detto ciò resto della mia idea. Il calcio italiano va riformato e all’interno di questa riforma rientra la classe arbitrale. Servono arbitri più responsabili, non devono più avere lo scettro della punibilità senza pagarne le spese. Gli arbitri italiani sono vanitosi e ormai sono diventati dei personaggi, mentre dovrebbero essere invisibili. Hanno un atteggiamento di distacco e superiorità morale nei confronti dei giocatori e degli allenatori. Marinelli ieri non ha rivolto la parola a Inzaghi. Gli arbitri ormai sono diventati anche un gruppo di maleducati ed inadeguati a svolgere il proprio dovere al meglio.
Serve una riforma, anche perché certe situazioni non sono più accettabili. Bisogna ricorrere alla tecnologia”

Non ha più fiducia nei loro confronti.
“E’ un gruppo di gente scarsa e inadeguata, una corporazione con grandi anticorpi. Se alzi la voce ti puniscono prendendo poi contro di te decisioni discrezionali. E’ una minaccia insita che non dobbiamo  più accettare”

Trova che questa serie di episodi consecutivi che hanno, a suo dire, penalizzato la Salernitana, siano casuali?
“I dati statistici dimostrano che le grandi squadre sono privilegiate rispetto alle piccole, ci sono condizionamenti. Basta errori arbitrali e gente che pensa di avere una superiorità quando invece si tratta di un gruppo di semiprofessionisti in un mondo di professionisti. Basta essere una minaccia per le squadre”

Pensa che la Serie A di quest’anno sia ormai compromessa?
“Sì, ormai è compromessa. Noi c’è la metteremo tutta per restare in A.
Non voglio e non chiedo favoritismi per la Salernitana, ma molta più attenzione in tutte le partite”

Ha definito vergognoso quanto accaduto al Maradona e definito gli arbitri italiani i peggiori di sempre e spesso vendicativi. Conferma?
“E’ la peggiore di sempre, decisamente”

Sta pensando davvero di intentare una causa contro l’AIA e contro gli stessi arbitri?
“Valutiamo la causa. Se il medico sbaglia deve rispondere, idem l’architetto. La casta degli arbitri deve rispondere come tutti quelli che lavorano. Gli arbitri non possono essere impuniti per tutti i loro errori, questo è inaccettabile”

Secondo lei, Rocchi deve dimettersi?
“Ha anche una faccia simpatica, non ho nulla di personale. Ma non ha più la capacità di gestire gli arbitri”

Un’ultima domanda. Sta pensando davvero di portare la Salernitana a giocare un campionato estero?
“Ci penserei seriamente, per ora non lo farò ma una Serie A così non va bene. Ci sono tante cose che non vanno nel calcio italiano, gli arbitri sono la ciliegina sulla torta di un settore ormai sprofondato all’ultimo posto per credibilità e serietà“

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *