Seguici su

PRIMA SQUADRA

JUVE-INTER: la sfida che divide il paese e unisce la passione

Juve e Inter si sfidano nel Derby d’Italia: curiosità e numeri di una sfida senza tempo

Pubblicato

il

Inter Juventus Vintage

L’estate ormai è finita, l’autunno si avvicina. Torino è pronta ad alzare il sipario sulla sfida più attesa dell’anno, la partita in cui il calcio smette di essere solo uno sport e diventa pura emozione. È giunto il momento del Derby d’Italia, il match che accende le piazze, divide il Paese e scrive pagine indelebili di storia.

Tutto iniziò nel 1909, con la prima sfida tra Juventus e Inter. I bianconeri vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Ernesto Borel e da quel giorno nacque una rivalità destinata a segnare il calcio italiano. Dalle magie di Zidane e Del Piero, passando per i gol di Cruz, Vieri e Trezeguet. Dai duelli tra Dybala e Icardi fino alle sfide tra Cuadrado e Perisic. Il Derby d’Italia ha sempre regalato emozioni uniche, scolpite nei ricordi dei tifosi bianconeri e nerazzurri.

Questa sera, all’Allianz Stadium, non conteranno solo tecnica e tattica, ma soprattutto il coraggio, la fame e l’orgoglio di una tifoseria travolgente alle spalle.
Juve-Inter non si gioca: si vive, si ricorda, si tramanda.

JUVENTUS – INTER: I NUMERI: 

Dopo la sosta nazionali, Juventus e Inter riprendono il loro cammino in Serie A. I bianconeri arrivano dal 2-0 sul Parma e dall’1-0 contro il Genoa. Con un altro clean sheet, potrebbero tenere la porta inviolata nelle prime tre gare per due stagioni di fila: sarebbe la prima volta nella loro storia in Serie A. L’Inter, invece, dopo il ko contro l’Udinese, potrebbe registrare due sconfitte nelle prime tre gare stagionali per la prima volta dal 2011/12.

Inoltre, nelle prime due giornate, i nerazzurri hanno primeggiato nei tiri tentati dall’interno dell’area di rigore (27, come il Milan). La  Juventus è invece la squadra che ne ha registrati di più dalla distanza (16), oltre ad essere quella con più conclusioni totali nel complesso insieme ai rossoneri (38 per entrambe).

JUVENTUS – INTER: LE CURIOSITÀ:

La Juventus è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 partite casalinghe contro l’Inter in campionato (8V, 3N), l’unico successo nerazzurro nel periodo all’Allianz Stadium in Serie A è arrivato il 3 aprile 2022 (0-1 con gol di Hakan Çalhanoğlu su rigore).

Infine, altra curiosità: Inter e Juventus si affronteranno nel corso delle prime tre giornate di Serie A per la terza volta nella loro storia, dopo il 17 settembre 1939 (successo per 4-0 a favore dei nerazzurri) e il 14 settembre 2013 (pareggio 1-1); in aggiunta, due dei loro ultimi quattro incroci all’Allianz Stadium si sono verificati proprio dopo una sosta per le Nazionali (un successo per i lombardi e un pareggio).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *