CALCIOMERCATO
Denis Zakaria, debutto e gol con il Chelsea: ora è costretto a decidere se rimanere a Londra o tornare a Torino
Denis Zakaria a gennaio non potrà trasferirsi ad un terzo club per regolamento FIFA. Solo una permanenza al Chelsea o un ritorno alla Juventus all’orizzonte per lui.
Dopo ben 3 mesi, mercoledì sera Denis Zakaria ha debuttato con il Chelsea del neo allenatore Graham Potter, segnando anche un gol nella sfida di Champions League contro la Dinamo Zagabria. Nelle ultime settimane la sua situazione aveva fatto molto discutere.
Situazione particolare quella del mediano svizzero. Voluto fortemente a Londra dall’ex tecnico Tuchel, era passato a Stamford Bridge nell’ultimo giorno di mercato, dopo aver già disputato le prime due gare di campionato con la Juventus.
Perché Denis Zakaria non può trasferirsi altrove
Come anticipato, Denis Zakaria non può effettuare alcun trasferimento che non sia alla Juventus. Questo a causa del regolamento FIFA, che vieta ai calciatori di vestire tre maglie diverse nell’arco della stessa stagione sportiva.
Per il regolamento FIFA non conta del tutto il trasferimento, ma conta l’essere sceso in campo almeno una volta con due maglie diverse.
In altre parole, nonostante il trasferimento al Chelsea Denis Zakaria avrebbe potuto trasferirsi ad una terza squadra, a patto che non avesse giocato neanche un minuto con i blues, visto che aveva già esordito in questa stagione sportiva con i bianconeri.
Denis Zakaria, torno a Torino o resto a Londra?
Possiamo affermare che un calciatore dalle caratteristiche tecniche e dalle doti atletiche di Denis Zakaria avrebbe fatto molto comodo alla Juventus in questa prima parte di stagione.
I bianconeri hanno vissuto (e stanno vivendo) un periodo in cui lo storico infortuni sembra più un bollettino di guerra che un normale storico infortuni.
Non tutti i mali vengono per nuocere, però, perché c degli infortuni patiti dai vari Locatelli, Paredes, Pogba (anche Rabiot ha saltato qualche partita, inusuale per lui) ne hanno fatto le fortune giovani come Fagioli, Miretti e Iling Junior su tutti.
Posto che il fatto di aver trovato tre giovani così forti possa essere solo una buona notizia, alla Juventus però avrebbe fatto comodo avere in rosa Denis Zakaria, che avrebbe dato qualità e quantita in situazioni in cui i bianconeri necessitavano proprio di caratteristiche come le sue.
Una sola presenza a Londra (per di più con gol, come accaduto lo scorso gennaio in Juventus-Verona) non sembra essere abbastanza. Denis Zakaria potrebbe da vero decidere di tornare sotto la Mole, Max Allegri non ha mai smesso di stimarlo e aveva anche tentato di opporsi ad un suo trasferimento.