PRIMA SQUADRA
De Benedetti contro Elkann e Scanavino: “Hanno devastato Repubblica. Si occupava della Juve uno che amministrava i giornali”
Carlo De Benedetti, ex proprietario di Repubblica, ha rilasciato una intervista al quotidiano Il Foglio, dove ha duramente attaccato John Elkann, amministratore delegato di Exor. L’imprenditore si è espresso così su chi nel 2020 ha acquistato l’intero gruppo Gedi (facente parte di Exor come la Juventus): “John ha venduto tutti i quotidiani locali, che andavano bene. Poi ha devastato pure Repubblica, che ancora si aggira tra i quotidiani italiani con la maestà malinconica delle rovine. Mi dispiace moltissimo. E’ straziante. Addirittura avevano messo ad amministrare i giornali uno che allo stesso tempo si occupava della Juventus (Maurizio Scanavino, ndr). Carta e palloni. Non so se mi spiego. A quel gruppo dirigente ho visto fare cose che manco nella ‘cena dei cretini’: dicono ‘digital first’ ma non hanno investito un centesimo in serie acquisizioni sul digitale, mentre hanno annientato la carta”.
Poi in un altro passaggio De Benedetti ha aggiunto: “Elkann sostanzialmente ha comprato i giornali soltanto per coprire la fuga di Stellantis dall’Italia. Per coprire la deindustrializzazione e la smobilitazione degli impianti produttivi automobilistici di un gruppo che ormai è francese. Per il resto, di come vanno questi giornali mi pare evidente che non gli importi nulla”.