Seguici su

NEXT GEN

Juventus Next Gen, buona la prima: battuto il Novara in Coppa Italia Serie C

Decisivo Simone Guerra, Brambilla: «Vittoria importante, il gruppo è già unito»

Pubblicato

il

Guerra

Inizia con il sorriso la stagione 2025/2026 della Juventus Next Gen, che al “Moccagatta” di Alessandria supera 1-0 il Novara nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Amaradio al 59’, i bianconeri hanno saputo soffrire e colpire con il solito Simone Guerra, match-winner al minuto 67.

Il prossimo impegno della squadra di Massimo Brambilla sarà il secondo turno della competizione, in trasferta contro il Renate.


Il racconto della partita

Primo tempo: equilibrio e poche emozioni

Avvio di studio ad Alessandria, con la prima occasione che arriva al 10’: Puczka cerca il gol in diagonale, sfiorando il bersaglio grosso. Al 16’ risponde il Novara con D’Alessio, fermato dall’uscita provvidenziale di Mangiapoco.

La gara resta vivace ma senza grandi sussulti. Da segnalare al 39’ la rete di Da Graca, annullata per un tocco di mano dell’ex bianconero. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo: rosso ad Amaradio, decide Guerra

La ripresa si apre con due chance per Da Graca, fermato da Scaglia e Deme. La Juventus risponde con una spettacolare rovesciata di Deme, fuori di poco.

Al 59’ la svolta: Amaradio riceve il secondo giallo e lascia i bianconeri in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, la Next Gen trova la zampata decisiva all’altezza del 67’: corner di Puczka, stacco di Guerra sul primo palo e palla in rete dopo il tocco della traversa.

Nel finale il Novara alza il ritmo ma non sfonda: Mangiapoco salva i suoi nel recupero e al triplice fischio la Juve festeggia il passaggio del turno.


Le parole di Massimo Brambilla

Al termine della gara, l’allenatore bianconero ha commentato così la vittoria:

«Siamo felici per il successo e il passaggio del turno. Oggi era importante vincere e ci siamo riusciti. L’espulsione ha complicato i nostri piani, ma anche in dieci non abbiamo concesso occasioni clamorose. La gara è stata equilibrata e ci voleva un episodio come quello di Guerra per sbloccarla. Era la prima gara ufficiale, la condizione migliorerà con il tempo. La nostra forza sarà l’unità del gruppo, costruita già in preparazione».

Su Pedro Felipe:

«Sta bene, l’operazione è alle spalle. Ora deve solo mettere minuti nelle gambe per ritrovare la condizione migliore».


Tabellino

Coppa Italia Serie C – Primo Turno
Juventus Next Gen-Novara 1-0
Stadio “Giuseppe Moccagatta” – Alessandria

Marcatori: 67’ Guerra (J)

Juventus Next Gen: Mangiapoco, Pedro, Ngana (46’ Owusu), Puczka, Deme (73’ Macca), Amaradio, Faticanti (87’ Cudrig), Guerra (C) (73’ Okoro), Scaglia F., Turicchia, Turco (87’ Perotti).
A disp.: Scaglia, Fuscaldo, Anghelè, Savio, Vacca, Pugno, Crapisto, Van Aarle, Pagnucco, Perotti, Cudrig.
All.: Massimo Brambilla.

Novara: Boseggia, Alberti, Donadio, Khailoti, Collodel, Da Graca (79’ Perini), Ranieri (79’ Cannavaro), Lorenzini, D’Alessio (62’ Valdesi), Agyemang, Basso.
A disp.: Negri, Trifino, Lartey, Citi, Ledonne, Dell’Erba, Maressa, Arboscello, Cortese.
All.: Andrea Zanchetta.

Ammoniti: Amaradio (J), Basso (N), Perini (N)
Espulso: Amaradio (J) al 59’ (doppia ammonizione)


🔜 Prossimo impegno:
Serie C – 1ª giornata
Carpi-Juventus Next Gen
Sabato 23 agosto 2025 – ore 18.00

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *