Seguici su

CALCIOMERCATO

CIES – Le squadre più costose al mondo: dominio Chelsea, la posizione della Juve e le cifre investite

Il Chelsea è al vertice della classifica delle squadre che hanno investito di più per costruire la propria rosa

Pubblicato

il

giuntoli pompilio motta

Il Chelsea ha infranto tutti i record finanziari nel mondo del calcio, raggiungendo una cifra senza precedenti per il valore complessivo della sua rosa. Secondo il CIES Football Observatory, il club di Stamford Bridge ha il parco giocatori più costoso di sempre, con un investimento totale che ammonta a 1,28 miliardi di euro, inclusi i bonus. Questo risultato, per quanto straordinario, non sorprende alla luce delle costanti spese del club londinese negli ultimi anni.

Classifica dominata dai club inglesi

Oltre al Chelsea, altre squadre della Premier League dominano le prime posizioni. Al secondo posto si piazza il Manchester United, che ha investito 1,038 miliardi di euro per la sua rosa, seguito dal Manchester City con 1,017 miliardi. Interessante notare che il City di Pep Guardiola ha il valore medio per giocatore più alto tra i top club, con 56,5 milioni di euro per calciatore, rispetto ai 51,9 milioni dello United e ai 50,5 milioni del Chelsea.

La top five è completata da altri due club inglesi: Arsenal e Tottenham, rispettivamente al quarto e quinto posto, a conferma del dominio della Premier League in termini di investimenti nelle rose dei giocatori.

PSG, Real Madrid e Juventus tra i top club europei

Fuori dai confini inglesi, il Paris Saint-Germain si distingue come il club non inglese con il maggior investimento, piazzandosi al sesto posto con una spesa complessiva di 772 milioni di euro. Seguono il Liverpool e il Real Madrid, rispettivamente settimo e ottavo, con i Blancos che hanno speso 720 milioni di euro.

La prima squadra italiana a comparire nella classifica è la Juventus, che chiude la top 10 con un investimento totale di 626 milioni di euro per la propria rosa. Un dato significativo che riflette la difficoltà dei club italiani a competere con le cifre spese dalle big europee, in particolare quelle della Premier League.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *