SERIE A
Chivu: “Mi affido all’orgoglio dei miei campioni. Juve-Inter? La vivo serenamente”
Cristian Chivu alla vigilia di Juventus-Inter: le sue parole sul Derby d’Italia e sul significato della sfida che da sempre infiamma gli animi dei tifosi

Il conto alla rovescia per il Derby d’Italia è ormai agli sgoccioli. In vista della super sfida contro la Juventus, Cristian Chivu ha condiviso le sue impressioni sul match, sottolineando il peso di una gara che può dire tanto sulle ambizioni stagionali dei bianconeri.
Le parole di Chivu
Tudor ha detto che vale più di tre punti. Quanto vale il match?: “Siamo ancora alla terza giornata. Non bisogna caricarla più di tanto, tutti sono a conoscenza di che cosa rappresenta il derby d’Italia. Bisogna avere energia giusta per leggere la partita”.
Ha già affrontato la Juve di Tudor con il Parma. Serve quell’atteggiamento?: “Non faccio paragoni perchè sono realtà diverse. Tudor ha fatto un gran lavoro e la Juventus ha un’identità e ha fatto anche un buon mercato. Hanno ritrovato Bremer in difesa che gli dà tanto. Non possiamo andare a paragonare quella partita di mesi fa. Si tratta di un’altra squadra. Sono diverse sia l’Inter che la Juve. Le nostre aspettative per gioco e risultato sono altissime. Non dobbiamo però avere pressioni extra. Serve lucidità mentale. Mi affido all’orgoglio dei miei campioni e dei miei giocatori. L’orgoglio vale più di tutta la tattica”
Sulle motivazioni: “Gli stimoli e la motivazione fanno la differenza. Il cervello cerca sempre di farti brutti scherzi. Questo è un processo continuo. Ci devono essere sempre stimoli per migliorare se stessi e la squadra”.
Dormiva più da calciatore nelle vigilie?: “Io la vivo serenamente. Mi chiedete sempre quanto sono emozionato. Sono consapevole di quello che ho fatto e sto facendo. Lo spreco delle energie non va mai bene e rischia di rovinare la lucidità mentale. Risposo meglio di quanto ero giocatore perchè ricordo quanto avevano fiducia in me. Cerco di trasferire tutto questo ai giocatori. Bisogna avere premura per il gruppo”.
Foto: X Inter