PRIMA SQUADRA
Chiellini: “La Juve in B era meglio di molte squadre di Serie A. Conte? Ero pronto a morire per lui”
L’ex difensore della Juve, Giorgio Chiellini, ha rilasciato una lunga intervista nel podcast Passa dal BSMT, dove ha parlato di diversi temi.
L’ex capitano e leggenda della Juve, Giorgio Chiellini, ha rilasciato una lunga intervista durante il corso del podcast Passa dal BSMT, diretto da Gianluca Gazzoli. Tantissimi i temi toccati dal Campione d’Europa in carica, che ha fatto riferimento anche agli anni trascorsi in B e alla rinascita avvenuta con Antonio Conte.
SULLA BBC – “Sono arrivati Leo nel 2009 e Barza nel gennaio 2010, il primo anno abbiamo fatto fatica tutti, poi abbiamo cominciato a giocare. All’inizio ci alternavamo, poi Conte ha avuto l’idea di metterci a tre dietro: è stato subito un vantaggio per la squadra, per caratteristiche oggettive eravamo perfettamente complementari“.
SU BARZAGLI – “Andrea era il più intelligente e completo dei tre, aveva un’eleganza e una prestanza fisica che gli permettevano di gestire al meglio il tutto. Lui paradossalmente ha avuto meno risalto a livello internazionale ma secondo me lo avrebbe meritato“.
SULLA SERIE B – “Per me la Juventus in Serie B era meglio di tante altre squadre in A. Poi c’erano campioni internazionali, io ero un giovane che ha avuto l’opportunità di bruciare qualche tappa, paradossalmente quell’anno è stato un’occasione“.
SULLA FINALE DI CHAMPIONS – “In realtà mi ha bruciato non giocare la finale di Champions, mi sono fatto male cinque giorni prima ma ero stato bene sempre in quella stagione. Sentivo che ero stanco e non stavo benissimo in quel finale di stagione, avevo tirato fino all’ultimo“.
SU CONTE – “Lui è una persona che ti entra dentro, ti fa vivere una realtà diversa. Sei pronto a morire per lui, è tostissima perché ti chiede tantissimo ogni giorno, è un sergente, ma ti convince perché ti dimostra che poi funziona, in campo e fuori. Poi dai tutto per lui, ha fatto tanto e sono convinto che crescendo smusserà anche di più qualche angolo”.