PRIMA SQUADRA
Buongiorno: “Juve? Interesse vero. Ho parlato con Motta, ma ho spiegato la mia decisione”
Alessandro Buongiorno: “La Juve mi ha cercato, ma non potevo tradire la mia storia”. Il difensore del Napoli torna a parlare del corteggiamento bianconero prima del trasferimento in azzurro

Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli e protagonista di una stagione in crescita, è tornato a parlare del suo passato e di alcune scelte di carriera che avrebbero potuto cambiare il suo percorso. In un’intervista rilasciata a La Stampa, il classe ’99 ha svelato un retroscena legato all’interesse della Juventus prima del suo approdo a Napoli.
«Juve? Interesse vero», ha ammesso Buongiorno. «Mi hanno cercato prima che da Napoli manifestassero la volontà di portarmi qui, ci ho parlato, ma ho parlato, spesso, con me stesso: non potevo tradire la mia storia, sono nato e cresciuto granata».
Parole che confermano il forte legame del centrale con il Torino, club che lo ha cresciuto calcisticamente e dove ha mosso i primi passi da professionista. Buongiorno ha anche raccontato di aver spiegato la sua decisione a Thiago Motta, possibile interlocutore bianconero: «Per me un grande allenatore», ha precisato.
Non è la prima volta che il difensore si trova a riflettere su una scelta importante. «Quando si era fatta viva l’Atalanta, avevo deciso di rimanere al Toro dopo un giro di consultazioni con familiari, amici, conoscenti. Quando si è fatta viva la Juventus, ho deciso da solo…».
Una dichiarazione di coerenza e attaccamento alla maglia granata, che rivela anche la maturità con cui Buongiorno ha gestito le tappe cruciali della sua carriera. Ora il presente si chiama Napoli, ma il passato resta ben inciso nel cuore del giocatore.
