Seguici su

PRIMA SQUADRA

Avv. Spallone: “Nel patteggiamento nessun vincitore ma risultato importante per la difesa, ecco perché…”

Pubblicato

il

ferrero scanavino 2

L’avvocato Giorgio Spallone, uno dei massimi esperti di diritto sportivo italiani, è intervenuto ai microfoni di TuttoJuve.com, per parlare del verdetto emerso dall’ultimo processo sportivo.

Quella di ieri è stata una vittoria per la difesa bianconera? “Lungi da me esprimere valutazioni sull’operato di Colleghi. Di regola il patteggiamento presuppone che non vi sia alcun vincitore. Certo, l’aver contenuto la tipologia della sanzione in termini economici, evitando ulteriori punti di penalizzazione, è oggettivamente un risultato importante”.  

Come ne esce la giustizia sportiva da questo tour de force iniziato a gennaio e concluso ieri?  “Come ho avuto modo di scrivere, la giustizia sportiva necessita di una profonda riforma dal profilo, sia sostanziale, che procedurale, per renderla realmente conforme ai principi generali del giusto processo costituzionalmente scolpiti. Principi che, pur se richiamati nelle carte federali, nell’attuale struttura del processo sportivo non trovano gli spazi necessari per un’effettiva e completa applicazione. Dalle vicende di questi mesi la giustizia sportiva lascia trasparire molteplici elementi di contraddittorietà, disarmonia e, soprattutto, incertezza, che, sicuramente, non giovano al sistema calcio nel suo insieme”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *