Seguici su

PRIMA SQUADRA

Rapuano e Aureliano sotto accusa: l’AIA valuta la retrocessione dopo Verona-Juve

L’AIA valuta una retrocessione in Serie B per Rapuano e Aureliano dopo gli errori di Verona-Juve che hanno fatto infuriare Tudor e la Juventus.

Pubblicato

il

Continua a far discutere il contestatissimo arbitraggio di Rapuano al Bentegodi. La prestazione del direttore di gara è finita nel mirino dell’AIA per alcune decisioni giudicate gravemente errate. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, per l’arbitro romagnolo si profila una retrocessione temporanea in Serie B.

Ma i provvedimenti potrebbero non fermarsi qui: anche Gianluca Aureliano, VAR designato per Verona-Juve, rischia lo stop.

Gli episodi contestati

Il primo episodio arriva al 43’ del primo tempo, quando Rapuano assegna al Verona un rigore per fallo di mano di Joao Mario dopo revisione al VAR. Per i vertici arbitrali, il tocco non era punibile: il giocatore bianconero viene colpito da una “palla inattesa”, impossibile da evitare.

Pochi minuti dopo, altro caso clamoroso: Orban rifila una gomitata a Gatti. Un intervento da rosso diretto, che Rapuano giudica da giallo. Sorprende soprattutto la mancata revisione al VAR, con Aureliano che non richiama il collega al monitor.

Possibili provvedimenti dell’AIA

La direzione di gara è stata considerata insufficiente dall’AIA. Per questo, oltre alla retrocessione di Rapuano in Serie B, anche Aureliano rischia uno stop o addirittura lo stesso destino. La Federazione vuole mandare un segnale forte dopo una partita che ha riacceso le polemiche sulla classe arbitrale italiana.

4 Commenti

1 Commento

  1. Nano 2

    24 Settembre 2025 at 18:28

    secondo me Aureliano è maggiormente responsabile di Rapuano perché prima ha “visto” un rigore che non c’era inducendo l’arbitro a sbagliare poi pur con l’ausilio della tecnologia non è intervenuto per il rosso diretto a Orban…è proprio scarso dovrebbero mandarlo in serie D altro che un turno di stop!!!

  2. Yanez 82

    24 Settembre 2025 at 18:47

    Agli arbitri italiani manca la personalità di mantenere la propria convinzione anche di fronte a decisioni sbagliate del var tant’è che Rapuano soggiogato dal var è andato incontro al disastro ritornando sulla sua decisione corretta e decretando un rigore assurdo…questa è una generazione di arbitri scarsi e senza personalità

    • Mauro

      24 Settembre 2025 at 18:58

      Mi domando a cosa serve spendere tanto denaro per migliorare la tecnologia in campo quando poi viene utilizzata in maniera pessima o addirittura non utilizzata da addetti ai lavori così scarsi!!!! L’Aia se lo dovrebbe domandare!!!

  3. Mauro

    24 Settembre 2025 at 18:57

    Mi domando a cosa serve spendere tanto denaro per migliorare la tecnologia in campo quando poi viene utilizzata in maniera pessima o addirittura non utilizzata da addetti ai lavori così scarsi!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *