PRIMA SQUADRA
Adzic, la stella che brilla nel momento più importante
Dal rischio prestito alla gloria: il gol al 91′ che consacra la giovane stella bianconera

Prima il silenzio, poi un lampo, un boato, un nome gridato all’unisono: Adzic. È bastato un istante per trasformare l’Allianz Stadium in un tempio di emozioni, per scrivere una pagina di storia. Durante l’estate si vedeva lontano da Torino, forse in prestito a Palermo, ma ieri sera il ragazzo montenegrino ha scelto la via più difficile e più bella: restare, lottare, colpire. E al 91’, nella partita più importante, contro l’Inter, il destino gli ha dato ragione.
LA STORIA DI ADZIC
Vasilije Adzic nasce il 12 maggio 2006 a Niksic, in Montenegro. A soli 16 anni, debutta tra i professionisti con il Budućnost e segna subito il suo primo gol nel match contro l’Arsenal Tivat. Diventa così il più giovane marcatore della storia dei Plavo-bijeli, e il secondo di tutti i tempi della massima serie montenegrina.
Dopo un’intera stagione da titolare inamovibile e 8 gol, la Juventus lo nota. Nell’estate del 2024 si trasferisce a Torino per 5,3 milioni di euro più eventuali 3 di bonus. Thiago Motta lo aggrega subito in prima squadra, ma il suo potenziale non sboccia subito. Il montenegrino si muove così tra la Next Gen e la prima squadra, senza mai incidere.
L’OCCASIONE IN PRESTITO
Quest’estate diverse squadre, come il Lecce e il Palermo, hanno bussato alla porta della Juventus per accaparrarsi le prestazioni del talento bianconero. Sembrava che Torino potesse essere solo una parentesi, e che avesse bisogno di nuovi stimoli per crescere e maturare. La Juventus e Tudor, però, hanno piani diversi per Adzic: decidono di tenerlo, proteggerlo, sicuri che un giorno avrebbe lasciato il segno.
LA NOTTE MAGICA CONTRO L’INTER
E quel giorno è arrivato ieri, nel modo più inatteso e straordinario possibile. Quando il cronometro sembra aver già firmato un pari, Adzic infila il pallone all’incrocio, trafiggendo i cuori dei tifosi nerazzurri. Un gol per nulla banale, che profuma già di storia: il montenegrino ha segnato il suo primo gol con la maglia bianconera contro l’Inter, esattamente come Zizou Zidane il 20 ottobre 1996.
Vasilije Adzic ha scelto la notte più grande per accendere la sua stella, per prendere il suo posto nel cuore dei tifosi bianconeri. Perché certe notti non si dimenticano e il suo gol al 91’ è già storia.