PRIMA SQUADRA
Motta a DAZN: “Dobbiamo migliorare negli ultimi metri. Abbiamo concesso troppo. Per me la cosa più importante è la gestione”
Thiago Motta ha parlato anche ai microfoni di DAZN. Le sue parole dopo Juventus-Parma:
“Difensivo vuol dire tante cose, oggi abbiamo concesso troppe ripartenze al Parma. Non abbiamo fatto bene sui gol, la cosa più importante per me è la gestione della palla negli ultimi metri, dobbiamo avere pazienza e mantenere equilibrio per non far ripartire l’avversario. Dobbiamo portare la nostra idea fino in fondo, più giocheremo così e più metteremo in difficoltà le altre squadre. In tanti momenti abbiamo fatto bene, in tanti altri no e per questo abbiamo concesso tantissimo. Ci sono momenti nei quali possiamo costruire nella metà campo avversaria, oggi non lo abbiamo fatto a sufficienza”.
Concludere meglio: “E’ la nostra idea e dobbiamo portarla fino in fondo. Più giochiamo così e più mettiamo in difficoltà l’avversario. Sbagliando tecnicamente o il tempo di gioco, contro una squadra che cerca questo per ripartire… Tanti momenti fatti bene, altri no e abbiamo concesso tantissimo. Dobbiamo avere più pazienza, insistere sulle seconde giocate. Se le vinciamo noi non ripartono. Possiamo anche colpire, ci sono momenti in cui possiamo costruire. Oggi abbiamo fatto bene in alcuni momenti, ma non era sufficiente. Giocare andata e ritorno non è quello che vogliamo”.
Analogie con la partita persa contro lo Stoccarda?
“Loro hanno fatto poca pressione alta, si sono messi con un blocco medio. Giocando in quel modo è importante creare superiorità dentro, anche con l’aiuto di Vlahovic. Se si chiudono dobbiamo andare a trovare l’esterno, dobbiamo avere il controllo del gioco per chiudere l’azione. Abbiamo fatto bene fino agli ultimi metri, è lì che dobbiamo migliorare. Le transizioni sono importanti, ma bisogna giocare bene a calcio con qualità per fare gol e quando ci non riusciamo non far ripartire l’avversario”.