PRIMA SQUADRA
Thiago Motta: “Molto felice di essere qui. Lotteremo su ogni competizione senza nessun alibi. Sul mercato…”
La Juventus, esonerato Allegri, ingaggia Thiago Motta. Dopo i primi allenamenti, il nuovo tecnico si presenta in conferenza stampa alle 14.00. Ecco le sue dichiarazioni.
La Juventus, dopo l’esonero di Massimiliano Allegri, ha deciso di ingaggiare il promettente ex allenatore del Bologna Thiago Motta. Dopo i primi giorni di allenamento, il tecnico bianconero si presenta in conferenza stampa. Di seguito riportate le sue dichiarazioni:
Maurizio Scanavino: “Oggi diamo il benvenuto al nostro Mister, Thiago Motta. Un tecnico molto giovane e molto determinato, che ci aiuterà a proseguire il percorso di crescita della squadra all’insegna della sostenibilità e della competitività. La prossima stagione sarà entusiasmante, avremo cinque competizioni alle quali partecipare, avremo praticamente sempre due partite a settimana. Una stagione in cui vogliamo essere competitivi al massimo, senza porci nessun limite. Per quanto riguarda il campionato, l’obiettivo minimo è qualificarci in Champions League“.
Cristiano Giuntoli: “Doveroso ringraziare Thiago per aver accettato questa sfida. Volevo fare il punto con voi sul mercato: sono stati ceduti quattro e ne sono arrivati tre, sta per arrivare anche il quarto (Cabal). Volevo fare delle precisazioni su presunti fuori rosa e quant’altro: tutti i calciatori fanno parte della Juventus e sono tutti bravi calciatori, le considerazioni verranno fatte a fine mercato. Vogliamo fare una squadra competitiva tenendo d’occhio i conti. Vorremmo prendere un calciatore per reparto, per dare al Mister il massimo. Volevo ringraziare Rabiot il quale il 30 giugno gli è scaduto il contratto e gli auguriamo un felice futuro, professionale e non“.
Thiago Motta: “Prima di tutto ringrazio Giuntoli e Scanavino per la presenza. Sono contento, felice, soddisfatto di essere arrivato in club storico come la Juve. Sono convinto che si apre un ciclo interessante. I primi giorni bellissimi, con ottime strutture e personale ottimo. Ringrazio l’accoglienza dei nostri tifosi e sono contento di essere qui con voi”.
La nuova Juve: “La voglio orgogliosa e felice insieme ai nostri tifosi. Con la squadra che dà il massimo ogni partita”.
Scelta Juventus: “Un club ambizioso e storico. Sono arrivato nel momento giusto. Contento di far parte di questo ciclo. Obiettivi? Prepararsi bene, dobbiamo concentrarci al massimo per fare una buona preparazione per arrivare pronti e competere in ogni partita”.
Una frase e l’impatto all’arrivo: “Sono sorpreso, sì. Ero convinto di arrivare in un grande club, ma sono rimasto comunque colpito. I tre anni che verranno li affronteremo partita dopo partita, una per volta”.
Come si sente: “Il concetto di vincere sono d’accordissimo. Nel posto che sto oggi non lo cambierei con nessuno. Voglio trasmettere tutto alla squadra e competere contro chiunque. ».
Pressione: “La visita di Elkann ha fatto bene. La pressione è uno stimolo in più e una responsabilità. Fare bene sempre, partita dopo partita“.
Vlahovic: “La critica fa parte del nostro lavoro e va accettata. Vlahovic è un grande giocatore, ma serve tutta la squadra. Sia lui ma anche molti altri, con la squadra che funziona, faranno una grande stagione”.
Chiesa: “Lo ha detto già Giuntoli, abbiamo tutti giocatori forti e vale anche per lui”.
Fascia di capitano come al Bologna: “Oggi abbiamo un grande capitano, Danilo. Vorrei averlo già con noi, ma ha bisogno di vacanza. Poi quando saremo tutti insieme, valuteremo tutto. Oggi sono contento di avere un capitano come lui e spero arrivi presto”.
Yildiz: “L’ho visto due giorni fa, mi è sembrato un ragazzo fantastico. In campo può fare tutti i ruoli. Quando hai voglia e quel talento può fare tutto”.
Rabiot: “Su Adrien da amico sarà molto contento se sarà felice altrove e gli auguro il meglio”.
Competizioni: “Facciamo una partita dopo partita. Per questo dobbiamo concentrarci solo a fare bene”.
Cosa manca alla Juventus: “Dobbiamo prepararci per fare una buona preparazione. I centrocampisti devono sapere fare tutto. Abbiamo solo giocatori forti”.
Miretti: “Può migliorare su tutto, è concentrato sul lavoro. Sono molto contento per lui, ha firmato per una grande responsabilità”.
Giocatori moderni: “La Juve è piena di giocatori moderni, sto aspettando gli altri che arrivano. Non ho detto che devono essere tutti utili. I fenomeni in ruolo preciso, di fenomeni ne abbiamo tanti”.
Douglas Luiz: “Un grande giocatore, ha fatto una stagione importante. Ha fatto gol, ha partecipato ed è completo”.
Mercato: “Il passato rimane li, bisogna guardarlo ma si guarda da oggi in poi. Bisogna prepararsi bene e bisogna essere pronti per competere a ogni livello”.
La sua Juventus: “Non ci sono alibi, lo sappiamo già. Tutto con positività”.
Mondilae per club: “Una stagione buona per tutti, la preparazione è la stessa. Partita dopo partita”.
Juventus Next Gen: “Saremo in tanti anche dalla Next Gen e servirà una mano da parte di tutti. Adzic lo vedo bene e lo vedo molto preparato. dipenderà molto da lui. Abbiamo in casa un giocatore importante”.