WOMEN
Women, la Roma si avvicina allo Scudetto: battuta la Juve
La Roma batte la Juventus Women e si lancia alla conquista dello scudetto: decidono Pilgrim e Viens, per la Juve in rete Girelli
Termina 2-1 il big match della quarta giornata di Poule Scudetto tra Roma e Juventus Women; giallorosse che vincono e si portano a +13 in classifica sulle bianconere. Non basta una buona prova per le ragazze di Zappella e Beruatto, piegate dai gol di Pilgrim e Viens, in mezzo la rete del momentaneo pareggio siglata da Girelli. Espulsa per somma di ammonizioni Bonansea.
Avvio complicato per le bianconere, Roma che preme sull’acceleratore già dalle prime battute. Al 2’ minuto Giugliano non sfrutta l’ottimo servizio di Giacinti e manda alto col destro a due passi dall’area piccola. Vantaggio che però arriva qualche istante più tardi con la discesa palla al piede di Pilgrim, che entra in area da sinistra, vince il duello con Calligaris e batte sul primo palo Peyraud Magnin. La reazione bianconera giunge sull’iniziativa di Boattin, dai e vai con Echegini e destro largo non di molto.
Gara combattuta per tutta la frazione, la migliore occasione della Juve è sui piedi di Caruso, sinistro a giro dal limite alto per questione di centimetri. Nel finale c’è spazio per l’ultimo inserimento di Boattin, contenuto dalla difesa capitolina. Alla pausa è 1-0 per la Roma.
Nella ripresa cambia subito la musica. Punizione di Caruso al 47’, pallone indirizzato in mezzo da destra, Girelli anticipa tutte e al volo batte Ceasar per l’1-1 immediato. Doppia cifra in campionato raggiunta per l’attaccante col numero 10 sulle spalle e nono centro in carriera alla Roma. Il nuovo parziale rende la partita vivace e molto divertente. Minuto 57, Pilgrim si invola verso l’area, ma il tackle alla disperata di Calligaris è provvidenziale per salvare la porta. All’ora di gioco entrano Bonansea e Gunnarsdottir, ed è proprio Barbara a provarci appena fuori dal perimetro: il suo destro finisce largo non di molto. Verso il 70’ ancora molto brava Calligaris a fermare il contropiede delle padrone di casa, Haavi a colpo sicuro viene chiusa sul più bello.
Tanta intensità e ritmi alti nella seconda parte di frazione. Bonansea -già ammonita- entra in scivolata su Giugliano, l’arbitro non fa sconti ed estrae il secondo giallo per la bianconera. Juve in dieci. Sulla susseguente punizione, Giugliano chiama al grande intervento Peyraud Magnin; sull’altro fronte -sempre su calcio piazzato- tenta la fortuna Boattin, spedendo sul fondo di poco.
Non c’è un attimo di tregua: la Roma sfrutta il break in transizione con Viens, che si libera in corsa di Salvai, prova di potenza, para Peyraud Magnin, ma sul secondo tentativo la canadese piega le mani del portiere juventino e fa 2-1. Juventus Women che, con l’inferiorità numerica, non riescono più a creare pericoli e la gara termina dopo 5’ di recupero senza squilli.
IL TABELLINO
ROMA – JUVENTUS WOMEN: 2-1.
Reti: 5′ Pilgrim, 47′ Girelli, 85′ Viens
Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Sonstevold; Greggi (83′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano (90+3′ Valdezate); Haavi, Giacinti (59′ Viens), Pilgrim (83′ Troelsgaard). All. Spugna. A disp. Merolla, Ohrstrom, Ciccotti, Tomaselli, S. Testa.
Juventus Women (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Lenzini (76′ Gama), Salvai, Calligaris, Boattin; Grosso, Caruso (59′ Gunnarsdottir); Thomas (59′ Bonansea), Echegini (83′ Cascarino), Beerensteyn; Girelli (76′ Cantore). All. Beruatto/Zappella. A disp. Aprile, Cafferata, Nystrom, Palis
Arbitro: Maccarini di Arezzo
Ammonite: 54′ Caruso, 82′ Kumagai
Espulsa: 80′ Bonansea per doppia ammonizione
Fonte: juventus.com