Seguici su

PRIMA SQUADRA

Gilardino: “Juve fortissima e difficile da affrontare” E su Allegri…

Pubblicato

il

Alberto Gilardino

Il Genoa cerca riscatto dopo la sconfitta casalinga contro il Monza di una settimana fa. Domani all’Allianz Stadium però, dovrà fare i conti con una Juventus altrettanto motivata e in cerca dei tre punti dopo il pari con l’Atalanta. Il tecnico del Grifone Alberto Gilardino è intervenuto in conferenza stampa nel consueto pre-partita.

Le ultime in casa Genoa: “Questa squadra -afferma Gilardino- deve essere trasformabile sia dall’inizio sia a partita in corso, dobbiamo essere bravi a modulare la situazione tattica. La difesa a quattro è una possibilità, ma non è l’unica”.

Così su Allegri: “Allegri -continua Gilardino- è molto bravo e la Juve è molto forte e attrezzata con giocatori di caratura internazionale. Hanno vinto tantissimo, stanno facendo fare una bella crescita a tanti giovani, ma con giocatori di esperienza, caratura fisica, qualità. Loro sono partiti favoriti per vincere il campionato. Sarà difficile giocarci contro, lo sappiamo dall’andata, dove facemmo una partita importante. Sulle critiche noi allenatori siamo portati a riceverne, come i complimenti. Penso che dalle critiche uno possa uscirne più forte e con più consapevolezza e autostima, bisogna crescere. Bisogna mantenere un grandissimo equilibrio”.

Sul possibile tridente Retegui-Gudmundsson-Vitinha: “Nell’economia della squadra devono esserci giocatori offensivi, ma che devono avere un grande atteggiamento in fase difensiva. Può essere un’idea dall’inizio o a partita in corso. Vitinha ha dimostrato di esserci ed è in ripresa netta. Si è inserito dentro i meccanismi della squadra, ma anche Albert e Mateo e tanti altri giocatori possono giocare in fase più avanzata. Devo pensare a vari tipi di situazioni, c’è voglia di fare una partita di coraggio, di personalità. Sinora i miei ragazzi hanno fatto un percorso importante, ora mancano 10 partite alla fine e c’è da mantenere il gruppo granitico e la forza di questo gruppo è stata quella che ha spostato gli equilibri di questo campionato. C’è bisogno di tutti, di un’energia positiva domani”

Occhio alla Juve: “La Juve -conclude Gilardino- è una squadra difficile da incontrare, hanno basato questa stagione sulla grande attitudine da parte di tutti gli interpreti, è una squadra che sa difendere molto bene e che ha varie individualità e sugli esterni hanno interpreti che possono cambiare la partita. Però conta sempre quello che noi desideriamo fare e quello che noi ci mettiamo dentro la partita. Questo è quello che cambia e diventa fondamentale”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *