PRIMA SQUADRA
Christillin: “Contenta per la qualificazione della Juve. Il montepremi sarà di 2 miliardi e mezzo. Il vincitore…”
Ai microfoni di tuttojuve.com è intervenuta Evelina Christillin, membro aggiuntivo Uefa del consiglio Fifa per parlare della qualificazione della Juventus al primo Mondiale per Club in programma nel 2025 in America: “Mi ha fatto davvero molto piacere, ieri ho assistito alla partita del Napoli e non ho affatto gufato per una semplice ragione: più le squadre italiane vanno avanti in Europa, più sono punti per il ranking Uefa e più aumentano le possibilità di avere la quinta squadra in Champions il prossimo anno“.
La partecipazione farà guadagnare di diritto ad ogni iscritta 50 milioni? “La Fifa non ha ancora ufficializzato quali saranno i guadagni, però l’indicazione è stata data sul montepremi che sarà all’incirca di 2mld e mezzo e la cifra, da considerare impressionante, eguaglia quello della Champions League che dura un’intera stagione al contrario del Club World Cup che si svolgerà nell’arco di un mese negli Stati Uniti. Il premio per il vincitore dovrebbe essere attorno ai 100mln. Per questa edizione è stata utilizzato come criterio di qualificazione il ranking Uefa, per quella del 2029 invece si applicherà il ranking Fifa. Essere noi e l’Inter è una bella soddisfazione”.
Sul ricorso del Napoli: “Non dico nulla, lasciamo parlare la Fifa che fin da subito ha emesso un comunicato molto chiaro in cui a far fede sono i punteggi ottenuti e non le discussioni in essere su eventuali squalifiche. Poi 42 è inferiore a 47, la matematica di certo non può diventare un’opinione. Se il Napoli ieri avesse superato il turno, sarebbe stata un’altra storia. La Juventus ha già pagato con la Uefa e la Federcalcio, quindi è ripartita”.
LEGGI ANCHE: QUANTO INCASSA LA JUVE E LE SQUADRE QUALIFICATE