PRIMA SQUADRA
Indagine dossier abusivi: tra gli “spiati” Agnelli, Allegri e CR7
Il nome nuovo nell’ultima indagine che coinvolge il calcio è quello di Pasquale Striano, fino a poco tempo fa oscuro tenente della Guardia di Finanza ora indagato nell’inchiesta sul dossieraggio abusivo. A lui vengono contestati 800 episodi, nell’ambito di circa cinquemila accessi ai database eseguiti dal 2018.
Secondo la Procura di Perugia, però, spesso le richieste partivano da giornalisti, cinque dei quali sono a loro volta indagati, su un totale di sedici persone sotto inchiesta. Tra queste, anche il sostituto procuratore della DNA, Antonio Laudati.
Secondo le indiscrezioni di Repubblica, l’attività di dossieraggio non ha riguardato solo i politici ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport. E la Juventus, caso strano, è l’unico club che risulta essere stato attenzionato dal finanziere che ha violato i conti correnti e la privacy a personaggi di primissima fascia: dal presidente Andrea Agnelli (nel 2021 quando era ancora presidente della Juventus) a Massimiliano Allegri fino a Cristiano Ronaldo. Nel mondo del calcio compare anche il presidente Figc Gabriele Gravina e vi sono rumors per ora non confermati di accessi ai dati sensibili di Claudio Lotito.