Seguici su

PRIMA SQUADRA

De Benedetti contro Elkann e Scanavino: “Hanno devastato Repubblica. Si occupava della Juve uno che amministrava i giornali”

Pubblicato

il

elkann ferrero

Carlo De Benedetti, ex proprietario di Repubblica, ha rilasciato una intervista al quotidiano Il Foglio, dove ha duramente attaccato John Elkann, amministratore delegato di Exor. L’imprenditore si è espresso così su chi nel 2020 ha acquistato l’intero gruppo Gedi (facente parte di Exor come la Juventus): “John ha venduto tutti i quotidiani locali, che andavano bene. Poi ha devastato pure Repubblica, che ancora si aggira tra i quotidiani italiani con la maestà malinconica delle rovine. Mi dispiace moltissimo. E’ straziante. Addirittura avevano messo ad amministrare i giornali uno che allo stesso tempo si occupava della Juventus (Maurizio Scanavino, ndr). Carta e palloni. Non so se mi spiego. A quel gruppo dirigente ho visto fare cose che manco nella ‘cena dei cretini’: dicono ‘digital first’ ma non hanno investito un centesimo in serie acquisizioni sul digitale, mentre hanno annientato la carta”.

Poi in un altro passaggio De Benedetti ha aggiunto: “Elkann sostanzialmente ha comprato i giornali soltanto per coprire la fuga di Stellantis dall’Italia. Per coprire la deindustrializzazione e la smobilitazione degli impianti produttivi automobilistici di un gruppo che ormai è francese. Per il resto, di come vanno questi giornali mi pare evidente che non gli importi nulla”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *