PRIMA SQUADRA
Quanto vale la Coppa Italia 2023/24: le cifre dagli ottavi alla finale
Tutto pronto per gli ottavi di finale della Coppa Italia. Alcune squadre di Serie A saranno impegnate già da questo mese nella coppa nazionale che vede l’Inter campione in carica.
Il torneo riparte con gli ottavi e con l’ingresso in scena delle big del campionato. A questo punto della competizione entrano infatti la squadra detentrice del titolo e quelle che si sono classificate ai primi posti nella Serie A 2022/23. Una parte dei match si disputerà ora, mentre un’altra andrà in scena nel mese di gennaio.
Avanzare nel torneo è importante non solo da un punto di vista sportivo, ma anche economico. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, arrivare in fondo alla Coppa Italia vale almeno 5 milioni di euro (per la finalista perdente) e fino a 7,6 milioni di euro per chi solleva il trofeo. Il tutto senza dimenticare gli incassi da botteghino per ogni partita disputata in casa.
Queste le cifre incassate per ogni fase a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima dell’Olimpico di Roma:
- Vittoria negli ottavi di finale – 400mila euro;
- Vittoria nei quarti di finale – 850 mila euro;
- Vittoria in semifinale – 1,7 milioni di euro;
- Finalista perdente – 2 milioni di euro
- Vittoria in finale – 4,6 milioni di euro