CALCIOMERCATO
Ouédraogo, Juve-Inter sfida mercato per il nuovo talento del calcio tedesco. Seguiti anche Diarra e Patino
Le contendenti (di altissimo livello), sono tante, ma le big italiane, Juventus e Inter in testa – ma attenzione pure al Milan e al Napoli – non sono da considerare assolutamente tagliate fuori dalla corsa per Assan Ouédraogo, nuovo talento del calcio tedesco per cui già si sprecano i paragoni con Yaya Touré, stellina dello Schalke 04 in Bundesliga con cui ha già collezionato 11 presenze con un gol e un assist nonostante sia un classe 2006.
Centrocampista di grande qualità e duttilità, dotato di un fisico imponente (191 cm), secondo Tuttosport ha attirato da mesi le attenzioni dei top club europei, anche perché su di lui, nonostante un contratto fino al 2027, pende una clausola da 12 milioni che si attiverà quando il 9 maggio compirà 18 anni. Per portarlo via già a gennaio, è assai probabile che servirà invece una cifra superiore ai 20 milioni. Difficile quindi, anche perché Ouédraogo sembra intenzionato a termine l’annata nello Schalke 04.
Le relazioni che Giuntoli e Ausilio hanno ricevuto sul ragazzo sono eccellenti: Ouédraogo nasce centrocampista centrale, ma è abilissimo in entrambe le fasi, sia in quella di interdizione, che quella offensiva. Già importante la carriera con le nazionali giovanili tedesche con cui ha vinto la scorsa estate l’Europeo Under 17 da capitano. Nel mirino degli scout bianconeri ci sono anche Habib Diarra (trequartista 2004 dello Strasburgo) e Charlie Patino (centrocampista 2003 dell’Arsenal, in prestito allo Swansea).