PRIMA SQUADRA
Blitz della Juve a San Siro: gol dell’ex Locatelli e Milan al tappeto
La Juventus torna in campo dopo la vittoria nel derby e la sosta per le Nazionali. I bianconeri, nello scontro d’alta classifica di San Siro, sfidano il Milan capolista del campionato.
Si parte forte, la prima grande occasione è dei padroni di casa: al quarto d’ora Leao salta Gatti e serve Giroud. Il francese si gira come sa far lui, Szczesny è un gatto nel dirgli di no. La difesa alta dei rossoneri offre spazi, lo squillo juventino si materializza nel tentativo da fuori di Kostic dopo una punizione di Milik infrantasi sulla barriera milanista.
È proprio sulla corsia sinistra che gli ospiti possono far male: ci va vicino Rabiot, innescato da Kostic. La conclusione del francese, scappato a Musah, sfila di poco al lato della porta difesa da Mirante. La gara cambia al minuto 40: Weah lancia Kean. L’italiano si porta avanti la palla col tacco, Thiaw lo cintura e lo manda a terra: immediato e inevitabile l’intervento dell’arbitro Mariani, che espelle il giovane difensore tedesco. Pioli, in dieci, toglie Pulisic per inserire Kalulu. Nessun gol all’intervallo, fin qui 45 minuti di intensità e anche divertimento. Nel finale, cresce la Vecchia Signora.
In vantaggio di un uomo, Allegri dopo dieci minuti di secondo tempo si gioca la carta Vlahovic, togliendo Kean. È un gol del destino, però, quello che sblocca Milan-Juventus: sette anni meno due minuti la sua epifania, Manuel Locatelli torna a segnare e lo fa proprio in una partita speciale. La rete dell’ex, complice la deviazione di Krunic, consente alla Vecchia Signora di portarsi avanti anche nel risultato. Trovato il vantaggio, la squadra ospite cerca il bis, anche inserendo Federico Chiesa, mentre il Milan non trova altre soluzioni che appoggiarsi insistentemente su Rafael Leao. La voglia di gol della Juve, che cerca il gol anziché addormentare il finale, fa infuriare Allegri. I suoi, comunque, il bis lo sfiorano molto da vicino: serve un grande Mirante, due volte, su Cambiaso e su Vlahovic, a evitare un passivo ancora più pesante.
I bianconeri vincono 1-0 e si portano a meno due dall’Inter capolista, a meno uno dal Diavolo secondo, rendendo ancora più entusiasmante questa corsa al tricolore.
IL TABELLINO
MILAN – JUVENTUS: 0-1.
Rete: 64′ Locatelli
MILAN (4-3-3): Mirante; Calabria (79′ Kjaer), Thiaw, Tomori, Florenzi; Musah, Adli (60′ Krunic), Reijnders (79′ Romero); Pulisic (42′ Kalulu), Giroud (60′ Jovic), Leao. All. Pioli. A disp. Nava, Bartoccioni, Pellegrino, Jimenez, Pobega; Okafor, Traore
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti (78′ Huijsen), Bremer, Rugani; Weah (83′ Miretti), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (55′ Cambiaso); Milik (78′ Chiesa), Kean (55′ Vlahovic). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Yildiz, Iling-Junior, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende
Arbitro: Mariani di Aprilia
Ammoniti: 51′ Weah, 61′ Reijnders, 66′ McKennie, 70′ Gatti, 72′ Locatelli
Espulso: 40′ Thiaw
Foto: Twitter Juventus