PRIMA SQUADRA
Abodi sul caso Lukaku: “Ciò che è accaduto a Torino è insopportabile. Stiamo lavorando per maggiore sensibilità…”
Anche il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha espresso la sua opinione in merito al brutto episodio accaduto lo scorso Martedì durante Juve-Inter di Coppa Italia con i cori razzisti da parte di alcuni supporters bianconeri nei confronti di Romelu Lukaku.
Di seguito riportate le parole del ministro italiano ai microfoni del Corriere dello Sport.
Sull’episodio a Torino: “Quello che è successo in questi mesi impone un maggiore impegno delle istituzioni sportive e non solo. Dobbiamo liberare gli stadi e il calcio dalla delinquenza e dalla criminalità. Lo stadio deve essere delle famiglie, dei bambini, dei tifosi che rispettano le leggi. Il razzismo e l’antisemitismo vanno contrastati nell’immediatezza, quello che è accaduto l’altra sera a Torino e che accade in tanti stadi è insopportabile. Bisogna anche riprendere a investire sull’educazione in una prospettiva di medio-lungo periodo“.
Sulla soluzione: “Venerdì scorso abbiamo avuto un incontro tecnico con il ministro dell’Interno Piantedosi, abbiamo deciso di elaborare un piano di attività e iniziative da condividere con Figc e leghe per rendere sempre più efficace l’azione di contrasto a ogni forma di inciviltà e violenza“.