Seguici su

PRIMA SQUADRA

La storia bianconera: la Supercoppa a gennaio

Pubblicato

il

Vialli supercoppa

A unificare la prima e l’ultima Supercoppa italiana vinta dalla Juventus c’è il calendario. In entrambi i casi la finale si è giocata nel mese di gennaio e la Signora ha fatto suo il trofeo con il risultato di 1-0 nel 1996 e nel 2019.

SUCCESSO NELLA NEBBIA

La Juventus conquista la sua prima Supercoppa solo all’ottava edizione. Il trofeo nasce nel 1988, in anni nei quali i bianconeri non vincono i campionati e si aggiudicano il diritto alla finale solo una volta, in virtù del successo in Coppa Italia nel 1990. Nel 1996 parte una rincorsa che vedrà la Juventus recuperare le posizioni sulla concorrenza. Lo fa nell’ennesima puntata della serie Juventus contro Parma, andata in scena in tutte le competizioni l’anno prima: Serie A, Coppa Italia e Coppa Uefa. Si gioca il 17 gennaio e il Delle Alpi è avvolto dalla nebbia. La rete che decide l’incontro è opera del capitano Gianluca Vialli ed arriva poco dopo la mezzora.

CR7 IN ARABIA SAUDITA

La Supercoppa si internazionalizza, diventa un evento globale e – quasi come conseguenza logica – non può che avere il fuoriclasse più noto al mondo nella parte del protagonista. Il 16 gennaio 2019 la finale tra Juventus e Milan si disputa a Jedda, in Arabia Saudita. Anche in questo caso basta un gol per aggiudicarsi l’intera posta. A segnarlo al sedicesimo della ripresa è Cristiano Ronaldo, con una deviazione di testa su assist di Miralem Pjanic. Per il 7 portoghese è il primo titolo vinto da bianconero, un motivo in più per sentire la vittoria particolarmente gradita.

LA SFIDA DEI PORTIERI

Quando si vince di misura, mantenendo la porta imbattuta, è molto probabile che anche i portieri abbiano fatto la differenza. Ed è esattamente ciò che succede in Juventus-Milan: mentre Donnarumma si fa sorprendere dal colpo di testa di Cristiano RonaldoSzczesny è attento in ogni situazione, soprattutto su una conclusione di Calhanoglu quando ancora il risultato è di 0-0.

OTTO VOLTE

Il primo Gianluca Vialli, l’ultimo Giorgio Chiellini: i capitani che hanno alzato la Supercoppa rappresentano due pezzi fondamentali dell’anima bianconera (e di trofei, anche più importanti, ne hanno alzati altri…). Con 8 successi, la Juventus è la squadra che detiene il maggior numero di Supercoppe e proprio la sfida di Jedda contro il Milan ha determinato il prevalere sul maggiore concorrente, fermatosi a quota 7.

Fonte: juventus.com

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *