Seguici su

PRIMA SQUADRA

Gianni Agnelli e la passione di una vita: un grazie lungo 100 anni

Pubblicato

il

del piero e gianni agnelli

Quello che il popolo bianconero deve all’Avvocato è un grazie infinito. Un grazie che passa attraverso vittorie, emozioni, entusiasmo. Un grazie che ha dipinto decenni di storia della Juve, del calcio. Dell’industria, dell’economia. Dell’Italia intera.

Un grazie che, proprio oggi, compie 100 anni.

Giovanni Agnelli, all’anagrafe Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli, nasce esattamente un secolo fa. Suo nonno si chiama come lui: Giovanni. E nel 1899 ha fondato la Fabbrica Italiana Automobili Torino. In una parola: FIAT.

Sono anni, quelli, nei quali Torino è sempre più il centro di un’Italia industriale e industriosa, e il fermento si vede a tutti i livelli: nel 1897, tanto per dire, alcuni studenti del Liceo Classico D’Azeglio si ritrovano su una panchina del centro, e danno vita a un progetto che sembra uno scherzo, un modo per passare il tempo e fare sport, per dare gambe alla loro gioventù.

Quel progetto si chiama Juventus. Gioventù. Edoardo Agnelli, che di un Giovanni è contemporaneamente figlio e papà, si appassiona al club dalle maglie bianconere, e 1923 ne diventa presidente.

Sono gli anni in cui nasce un binomio che è destinato a rimanere non solo sui libri di storia del calcio e dello sport, ma anche nei cuori e nelle anime di tutti noi: un rapporto d’amore infinito, che lega due colori, il bianco e il nero, e una famiglia.

L’avvocato è una storia di legami, di rapporti, di campioni, di calcio e non solo, di made in Italy che diventa made in the world. E’ una storia nata 100 anni fa che non ha eguali, e che difficilmente ne avrà in futuro.

Una storia italiana, mondiale, sportiva, calcistica. E tanto, tanto bianconera.

Con il suo amore verso la Juventus, Gianni Agnelli è stato un punto di riferimento. Un filo bianconero ha legato la sua esistenza. E tantissime sue frasi ancora oggi orientano i tifosi della Signora mostrando di cosa sia fatta la juventinità.

All’ingresso dello Juventus Museum, si legge una frase dell’Avvocato. Oggi, il logo della Juventus, in fondo, è anche la traduzione visiva di uno dei suoi pensieri più emozionanti riguardanti la passione di una vita:

“Mi emoziono perfino quando leggo in qualche titolo di giornale la lettera J. Penso subito alla Juve”.

Fonte: Juventus.com

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *