Seguici su

PRIMA SQUADRA

π˜•π˜¦π˜³π˜° 𝘴𝘢 π˜‰π˜ͺ𝘒𝘯𝘀𝘰 | MalmΓΆ-Juventus 0-3

Pubblicato

il

Nero su bianco Sito

Buona la prima per la Juventus in Champions League. Il cammino nella massima competizione europea inizia infatti con un successo per 3 reti a 0 in casa del MalmΓΆ, grazie alle marcature di Alex Sandro, Dybala e Morata, tutte siglate nei primi 45′. Analizziamo i punti fondamentali che hanno permesso la vittoria agli uomini di Max Allegri.

βšͺ BIANCO

GIOCO VERTICALE Il concetto chiave che ha permesso alla Juventus di battere il MalmΓΆ riguarda la verticalitΓ  della manovra. Con la squadra svedese schierata in campo con un baricentro alto e, soprattutto, con pochissimo spazio tra le linee, l’attacco alla profonditΓ  era l’unica soluzione. Grazie alla presenza di registi difensivi come Bonucci e Danilo, e a giocatori bravi negli inserimenti alle spalle dei difensori come Morata e Dybala, molte situazioni hanno creato scompiglio nella difesa avversaria, come l’episodio da cui nasce il rigore.

CLEAN SHEET Registrare una partita con la porta inviolata era necessaria per fornire fiducia, in primis a Szczesny, ma anche sicurezza e consapevolezza. La Vecchia Signora interrompe un digiuno senza clean sheets che durava dallo scorso 2 marzo.

INSERIMENTO DELL’ESTERNO L’etichetta di “Jolly” di MalmΓΆ-Juventus va attribuita ad Alex Sandro, che trova il primo gol in UCL. Avendo notato pochi uomini nelle scorse partite a raccogliere i cross, Allegri ha deciso di creare densitΓ  in area sfruttando proprio il terzino brasiliano, che possiede da sempre un buon feeling con i colpi di testa.

ANTICIPI DIFENSIVI – Il dominio quasi incontrastato da parte della formazione bianconera Γ¨ stato possibile anche grazie al gioco d’anticipo attuato dai due centrali difensivi. Sia De Ligt che Bonucci, infatti, hanno stroncato fin dal principio numerose iniziative degli svedesi, costretti poi a dover rincorrere e pressare.

Collaborazioni: Juventus Planet.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *