Seguici su

PRIMA SQUADRA

Villarreal-Juve: alla scoperta del prossimo avversario in Champions

Pubblicato

il

Villarreal scaled

Sorteggi conclusi, l’urna di Nyon ha deciso che il Villarreal sarà la prossima avversaria dei bianconeri agli ottavi di finale di Champions League. Nella fase a gironi si è classificato al secondo posto dietro il Manchester United, ma davanti ad Atalanta e Young Boys. Gli spagnoli sono anche i campioni in carica dell’Europa League. Sarà una sfida inedita tra le due squadre.

IL PERCORSO IN EUROPA

La squadra di Emery si è classificata alla fase finale della Champions League nell’ultimo turno, battendo in trasferta 3-2 l’Atalanta, proprio nello scontro diretto della sesta giornata della fase a gironi. Un cammino europeo, quello del “sottomarino giallo”, che era iniziato con un pareggio interno per 2-2 contro la formazione orobica, per proseguire poi con una sconfitta all’Old Trafford e con un successo a Berna contro lo Young Boys. Successo replicato anche nella gara di ritorno con gli svizzeri, superati 2-0 a domicilio. La sconfitta all’Estadio de la Cerámica (l’unica di questa prima fase) contro il Manchester United ha costretto gli spagnoli a giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale a Bergamo. Ed è proprio il successo contro la squadra allenata da Gian Piero Gasperini ad aprire loro le porte verso la fase a eliminazione diretta.

In sintesi: Villarreal qualificato come secondo a quota 10 punti, ottenuti grazie a tre vittorie e un pareggio, con 12 reti segnate e 9 subìte. Il miglior marcatore della squadra allenata da Emery è Danjuma con 4 reti all’attivo.

L’ANDAMENTO IN CAMPIONATO

Dopo 16 giornate di campionato, i detentori dell’ultima Europa League occupano attualmente la tredicesima posizione in classifica a quota 19 punti, a fronte di 18 gol segnati e 17 subìti. Nel week-end appena trascorso ha vinto 2-0 tra le mura amiche contro il Rayo Vallecano, ma la vittoria mancava in Liga da tre gare consecutive. Anche in campionato Danjuma conduce la classifica dei marcatori del Villarreal, in questo caso con 5 reti messe a segno.

STATS&FACTS

Questo sarà il primo confronto in competizioni europee tra Juventus e Villarreal.

La Juventus ha vinto sei delle ultime nove partite in competizioni europee contro squadre spagnole (1N, 2P).

La Juventus ha perso solamente quattro delle 31 partite giocate in casa in competizioni UEFA contro avversarie spagnole (18V, 9N), inclusa tuttavia la più recente contro il Barcellona (0-2 nell’ottobre 2020).

Fonte: Juventus

villarreal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *